16/04/2015

“IN BICI CON LA 4”, LA MANIFESTAZIONE DOMENICA 19 APRILE

Il Consiglio del Quartiere 4 dedica a Matteo Testoni la decima edizione della biciclettata che parte dal Parco Ferrari. L’appuntamento è alle 14.30

Compie dieci anni la manifestazione “In bici con la 4” che si correrà domenica 19 aprile dal parco Ferrari con una dedica particolare al giovanissimo Matteo Testoni, morto in un incidente nei giorni scorsi mentre attraversava in bici viale Italia. Il Consiglio del Quartiere 4, su proposta della presidente Cristina Cavani, ha voluto ricordare il quindicenne in un giorno di festa attraverso la tradizionale biciclettata, molto partecipata dagli abitanti del quartiere che era anche quello di Matteo.

A seguito dell’incidente, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, ha ribadito l’importanza di continuare la campagna dei controlli sulla velocità in viale Italia e ha chiesto un approfondimento tecnico sugli interventi che si possono realizzare per ridurne la pericolosità. I capigruppo in Consiglio comunale hanno poi richiesto una commissione specifica per valutare le condizioni di sicurezza della strada.

Il ritrovo per la partenza della biciclettata, che è a partecipazione gratuita, è alle 14.30 al parco Ferrari per entrambi i percorsi, uno medio di 11 chilometri e uno lungo di venti. Alle 15 sarà data la partenza del percorso lungo e quindici minuti dopo il via a quello medio.

Il circuito più impegnativo fisicamente, sconsigliato dagli organizzatori ai bambini, prevede la partenza da via Autodromo per poi transitare in via per Cognento, via Jacopo da Porto, via Pomposiana e arrivo al Camping club dove è previsto un momento di ristoro, poi percorso inverso sino al parco Ferrari.

Il percorso medio di 11 chilometri, dopo la partenza da via Autodromo, percorrerà la via per Cognento via Jacopo da Porto sino alla polisportiva Cognentese. Qui è previsto un momento di ristoro, poi ritorno sullo stesso percorso sino al parco Ferrari.

Tutti i partecipanti sono obbligati al rispetto della segnaletica stradale e del Codice della strada, per i bambini è raccomandato l’uso del casco.

Al parco Ferrari è possibile effettuare il controllo gratuito della bicicletta per pedalare in sicurezza. A disposizione del pubblico uno stand informativo e controlli sanitari a cura dall’associazione Amici del cuore. Sarà promossa anche l’iniziativa “Le parole curano” di Acat Modena.

L’iniziativa è organizzata dal Quartiere 4 in collaborazione con il Comune di Modena, Acsi Velo club Modena, Amici del cuore, Arci Marzaglia vecchia, Azimut club, Caravan camping club, Cimone Mtb, Crc Cittanova, Fiab, polisportiva Cognentese, polisportiva Madonnina e Usd Nuova Marzaglia, Uisp.

Azioni sul documento