16/04/2015

A VILLA SORRA MOTORI E SAPORI CON SCUDERIA FERRARI CLUB

Domenica 19 aprile preludio alla nuova stagione del complesso con il giardino storico

Una domenica dedicata ai motori e alle vetture del cavallino rampante, in giro tra le ville storiche del territorio. Villa Sorra con il suo parco ospiterà domenica 19 aprile il primo raduno delle Ville emiliane, organizzato e promosso dallo “Scuderia Ferrari club Modena motori”. Il Tour intende portare l’attenzione sulle Ville realizzate, già a partire dal XVI secolo, sul corso del fiume Panaro. L’arrivo a Villa Sorra, che sarà aperta a tutti per l’occasione e ospiterà punti di degustazione consentendo di ammirare le vetture, è previsto per la prima mattina con ritrovo alle 8.45 per gli accreditamenti dei partecipanti, che alle 10 partiranno per un percorso turistico tra le ville della zona. Alle 11 circa il corteo delle auto tornerà quindi a Villa Sorra per la visita alla Villa e al Giardino romantico, riservando la visita guidata alle sale per le 14.30, dopo il pranzo con degustazione di prodotti tipici modenesi e la presentazione di un sito internet sulle Ville emiliane. Per le 15 circa è prevista la partenza per la visita al Museo di auto storiche di Righini al castello di Panzano. Villa Sorra e il suo parco saranno a libero accesso per tutti i visitatori, che per l’occasione potranno ammirare anche le Ferrari oltre a godere dei servizi offerti e della presenza degli espositori presenti.

L’iniziativa, di fatto, costituisce una sorta di preludio alla riapertura ufficiale della nuova stagione di iniziative di Villa Sorra, che si aprirà tradizionalmente con la Grande camminata del 25 aprile che anche quest’anno offre decine di appuntamenti, fino a ottobre, con le Domeniche al parco e iniziative in tutti i giorni festivi, oltre alle visite guidate alla villa e al giardino storico. Il programma è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Per Villa Sorra – XVS” in collaborazione con i quattro Comuni che dal 1972 sono proprietari della tenuta di via Prati 50 a Castelfranco Emilia: oltre a Castelfranco, sono Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro (per informazioni: www.villasorra.it).

La Villa si trova in via Prati 50 a Castelfranco Emilia, ma l’accesso al parcheggio pubblico si trova su via Pieve, strada parallela a Via Prati in direzione Nord.

Azioni sul documento