30/04/2015

AL PARCO XXII APRILE LABORATORI CON LA “STRAMILANI”

Per la festa dell’1 maggio, giochi e animazioni per ragazzi sui mestieri del cibo condotti dal gruppo Don Lorenzo Milani per l’Expo della Darsena

Storie e leggende sui “mestieri del cibo” sono le protagoniste della seconda edizione della “StraMilani”, l’iniziativa di animazioni e giochi per ragazzi, condotta dal gruppo Don Lorenzo Milani, in programma venerdì 1 maggio al Parco XXII Aprile , per l’Expo della Darsena, a partire dalle 15.

In particolare sono due le attività proposte dal gruppo Don Milani in collaborazione con il gruppo scout della parrocchia di San Giovanni Evangelista, con i volontari del Gavci e con il patrocinio del Comune di Modena: la mostra-laboratorio “C’era una volta la Darsena”, e la caccia al tesoro sul Sentiero della Costituzione di Barbiana.

Il laboratorio affianca nonni e nipoti nel racconto sui cibi e mestieri che gravitavano intorno alla Darsena per ricordare le storie e le leggende del cibo, che sono anche la storia di un quartiere. I laboratori si baseranno sull’esposizione di raffigurazioni scultoree e grafiche degli antichi mestieri, con le terrecotte dello scultore Tomaso Bonantini, e del quartiere storico, con pannelli istoriati.

La caccia al tesoro propone un primo approccio ai valori della Costituzione attraverso l’esposizione di cinquanta pannelli che illustrano il Sentiero della Costituzione di Barbiana. Non vi è costituzione, infatti, che non contempli diritti legati al cibo, al lavoro e alla cura del paesaggio e della storia di un luogo.

In caso di maltempo le manifestazioni si svolgeranno nel salone della parrocchia di San Giovanni Evangelista.

Azioni sul documento