15/04/2015

DELFINI, SABATO “TEDESCO” DA GÜNTHER GRASS A THOMAS MANN

Sabato 18 aprile alla biblioteca di corso Canalgrande alle 16 gruppo di lettura sul Nobel recentemente scomparso. Alle 17.30 lettura della “Montagna incantata”

Un sabato dedicato alla letteratura tedesca e a due grandi autori: Grass e Mann. Alla Biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 il 18 aprile sono in programma due appuntamenti consecutivi. Prima, alle 16, il gruppo di lettura “La grande illusione”, a cura dell'associazione modenese Accademia della Crucca, conclude un lungo percorso sulla prima guerra mondiale con l'omaggio a Günter Grass, testimone del '900 e premio Nobel per la letteratura, scomparso in questi giorni all'età di 87 anni. Il libro in discussione è “Il mio secolo”, a un tempo autobiografia dell'autore e della nazione tedesca.

Alle 17.30, a seguire, si continua la lettura integrale della “Montagna incantata”, con il regista e drammaturgo Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna (tra i suoi spettacoli recenti “Pantani” e “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”), che darà voce al capitolo “Un'enciclopedia”. La lettura del capolavoro di Thomas Mann è un progetto di Claudio Longhi per conto di Emilia Romagna Teatro, Biblioteca Delfini e Amici dei teatri, nell’ambito del percorso partecipato “Carissimi Padri…).

Entrambi gli appuntamenti sono aperti a tutti a partecipazione libera e gratuita.

Azioni sul documento