20/04/2015

LIBERAZIONE/2 - 22 APRILE, CONSIGLIO, CELEBRAZIONI E CORONE

Tante iniziative in programma: omaggi a cippi e lapidi nei Quartieri, a San Cataldo e in centro; Consiglio comunale; Mondine di Novi all’Off e spettacolo alle 21 alla Tenda

Si apre con la deposizione delle corone ai cippi dei caduti per la libertà il settantesimo anniversario della Liberazione di Modena che cade mercoledì 22 aprile: alle 9 partirà il Percorso di memoria della Resistenza in centro storico e alle 9.30, nel Quartiere 4, comincerà un itinerario in omaggio ai partigiani.

Saranno deposte corone ai cippi del Quartiere 4: alle 9.30 davanti alla targa della scuola Emilio Po e a seguire al cippo di viale Autodromo (angolo via Nobili); alle 10.30 commemorazione al cippo di Baggiovara; alle 11.30 a Villanova; nel pomeriggio deposizione di una corona ai cippi dei Caduti partigiani, alle 15 a Cittanova e alle 16.30 con ritrovo in via Newton. Tante le cerimonie celebrative istituzionali: alle 10 al Famedio del cimitero di San Cataldo la deposizione di una corona, proseguono alle 10.30 al Sacrario della Ghirlandina e alla lapide a ricordo degli ex internati militari in piazza Torre; alle 10.45 alla lapide della Medaglia d’Oro alla Città di Modena sullo scalone del Municipio; alle 11 alla lapide in ricordo di Mario Allegretti, medaglia d’oro al valor militare, nell’atrio dell’Ateneo in via Università 4. Alle 15.30 si svolge il Consiglio comunale dedicato all’anniversario della Liberazione, con interventi del sindaco Muzzarelli, della presidente del Consiglio Maletti, del professor Elio Tavilla e del Rettore Angelo Oreste Andrisano. Alle 17, con il vicesindaco Gianpietro Cavazza, si inaugura in piazza Grande “Memorie solide. 70 anni liberi, la storia in città” con dieci installazioni in alcuni dei luoghi più significativi del centro per raccontare eventi e personaggi della Liberazione, mentre all’Off di via Morandi alle 18.30 è previsto lo spettacolo del Coro delle mondine di Novi con aperitivo. Alle 21, alla Tenda, va in scena la performance teatrale “Sillabario della Costituzione”.

Il programma di tutte le iniziative per il 70esimo della Liberazione organizzate dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento