20/04/2015

LIBERAZIONE - 21 APRILE, OMAGGI AI CADUTI E UN LIBRO SUL CLN

Al mattino corone al monumento di via Divisione Acqui e al Sacrario in via Ciro Menotti. Alle 18.30 presentazione del volume di Taurasi e Carfì in Galleria Europa, piazza Grande

Martedì 21 aprile oltre a cerimonie celebrative, si svolge anche la presentazione di un libro sul Comitato di liberazione nazionale a Modena, nell’ambito del programma del Settantesimo della Liberazione a cura del Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune, in collaborazione con Istituto Storico, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e associazioni che hanno partecipato al Comitato.

In programma al Quartiere 2, alle 8.30, la deposizione di corone ai cippi, al monumento di via Divisione Acqui e al Sacrario di via Ciro Menotti. Alle 18.30 in collaborazione con Anpi, Alpi e Fiap, alla Galleria Europa di Palazzo comunale, si presenta il volume “Dalla notte all’alba della democrazia. I comitati di liberazione nazionale di Modena” (Mimesis), realizzato dall’Istituto Storico in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Saranno presenti gli autori Maria Carfì, dell’Archivio di stato e Giovanni Taurasi, dell’Istituto storico. Coordina Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto e interviene il sindaco Giancarlo Muzzarelli. Il volume è composto da due parti affidate allo storico e all’archivista. Ricostruisce rispettivamente la vicenda dei Comitati di Liberazione Nazionale in provincia di Modena, tra guerra e dopoguerra, e la storia archivistica del Fondo che raccoglie le carte di questi organismi democratici. La prima parte mette in luce il percorso ed evidenzia gli aspetti problematici della trasformazione dei Cln da organismo di guerra a organo di governo vero e proprio, ricostruendo così gli albori della democrazia modenese in un quadro più generale della definizione della democrazia italiana. La seconda parte traccia la storia di un fondo ancora poco esplorato dell’Archivio di Stato.

Il programma di tutte le iniziative per il 70esimo della Liberazione organizzate dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento