21/04/2015

LIBERAZIONE - 23 APRILE, COMMEMORAZIONI AI QUARTIERI 3 E 4

A S. Damaso alle 11, il partigiano Renato Gherardini incontra ragazzi delle scuole medie

Giovedì 23 aprile proseguono le commemorazioni nell’ambito del programma del Settantesimo della Liberazione a cura del Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune, in collaborazione con Istituto Storico, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e associazioni che hanno partecipato al Comitato.

Alle 11, il partigiano Renato Gherardini incontra gli alunni di due classi terze della scuola media di San Damaso al Punto di lettura delle Biblioteche comunali di San Damaso in via Scartazzetta 53 (Quartiere 3).

Nel Quartiere 4, invece, al mattino è in programma un percorso di memoria con delegati Anpi e del Quartiere a cui partecipano le scuole: si incomincia con la deposizione di una corona al cippo di Cittanova alle 10.30 con commemorazione a cui partecipano le classi della scuola primaria Lanfranco, mentre alle 11 la commemorazione con deposizione di corona si svolge al cippo del parco Fermo Melotti di Cognento con le classi della scuola primaria San Geminiano.

Nel pomeriggio alle 15, con la partecipazione delle associazioni del territorio, si svolgono le commemorazioni ai cippi dei Caduti partigiani della zona Tre Olmi, con ritrovo alla Bocciofila Treolmese di strada Barchetta 411.

Il programma di tutte le iniziative per il 70esimo della Liberazione organizzate dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento