21/05/2015

“ANIMAL PARK”, ARCHEOZOOLOGIA AL PARCO DELLA TERRAMARA

Domenica 24 maggio al museo archeologico all’aperto di Montale il tema di visite e laboratori per bambini e famiglie è il rapporto ta l’uomo e gli animali nella preistoria

Gli animali delle terramare, ovvero l’archeozoologia come strumento per scoprire le relazioni fra l’uomo e il mondo animale nella preistoria dell’età del Bronzo.

Questo il tema di domenica 24 maggio al Parco archeologico museo all’aperto della Terramara di Montale.

In sintonia con l’argomento anche il laboratorio per bambini e ragazzi, intitolato “Animal Park”, che comprende scavo archeologico ed esercitazioni per scoprire e riconoscere animali domestici e selvatici analizzando ossa, corna e denti.

Sul rapporto fra terramare e risorse dell’ambiente e in relazione a Expo 2015, prosegue al Parco la mostra “Dalla Terra(mara) alla tavola, dedicata alla produzione e al consumo di cibo nel nostro territorio oltre tremila anni fa. In esposizione vasellame, attrezzi agricoli, reperti botanici e faunistici, per raccontare il percorso del cibo dai campi alle mense dei nostri antenati.

Il Parco museo archeologico all’aperto della Terramara è a Montale in via Vandelli (S.S. 12 – Nuova Estense). Apre al pubblico le domeniche e i festivi fino al 14 giugno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 con l’ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure. L’ingresso costa 6 euro (4 euro dai 6 ai 13 anni e gratuito fino ai 5 anni e per gli over 65). È prevista una serie di riduzioni che si possono trovare, insieme a tutte le informazioni sulle attività, sul sito del Parco museo all’aperto (www.parcomontale.it). Per informazioni e prenotazioni, tel. 059 2033101.

Azioni sul documento