28/05/2015

METTI UN CASTELLO DI CARTE GIGANTI IN PIAZZA MAZZINI

Un gruppo di disabili le ha realizzate durante i laboratori di Anffas e Sognalibro. Sabato 30 maggio gli elaborati daranno vita a un monumento alla diversità

Si intitola “Mi narri una storia? Da I Sei servi a... I Quindici alla conquista del Mondo” il viaggio nei desideri alla scoperta delle virtù di ciascuno condotto da un gruppo di disabili che sabato 30 maggio in piazza Mazzini dalle 10 alle 13 metteranno in mostra gli elaborati realizzando un castello di carte giganti.

All’iniziativa saranno presenti l’assessore alla Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli.

Il laboratorio Atl, Attività del tempo libero è stato promosso dal Comune di Modena e gestito dall’Anffas in collaborazione con Il Sognalibro del Memo; l’attività si è svolta da ottobre ad aprile in 20 incontri e ha coinvolto 11 persone disabili dai 21 anni in su e i loro operatori. Le 17 carte di grandi dimensioni sono state realizzate sulla falsariga di quelle da gioco che rappresentano le figure, re, regine o cavalieri e la loro immagine è riflessa. Nel castello che sarà allestito in piazza, i personaggi rappresentati sono il frutto della narrazione di storie inventate, a partire dalla fiaba "I sei servi" dei fratelli Grimm, ma l’immagine riflessa è l’espressione del vissuto e dei desideri di ciascuno degli autori, anche laddove per realizzarla ha dovuto contare sulla manualità dell’operatore che l’assiste.

“Con questo percorso – raccontano - abbiamo voluto scoprire la diversità che compone ognuno di noi che stupisce, meraviglia e crea l’individuo, unico e irripetibile. La possiamo condividere attraverso queste rappresentazioni create da ognuno dei protagonisti di questa esperienza, anche da coloro che hanno avuto bisogno delle mani di altri per realizzarle per intero”.

Azioni sul documento