27/05/2015

MINITICKET ZTL, DA ORA AVVISO DI CORTESIA ALLA SCADENZA

L’assessore Giacobazzi interviene rispetto agli utenti sanzionati. Con il futuro sistema di telecontrollo allarme per gli operatori e allo studio una ‘proroga naturale’

I residenti del centro storico titolari di miniticket verde d’ora in poi saranno avvisati tempestivamente della scadenza dell’abbonamento, tramite sms e posta elettronica. E non è tutto, per eliminare completamente la possibilità di incorrere in sanzioni multiple a causa del ritardato rinnovo dei miniticket, nel bando di gara per il nuovo sistema di telecontrollo della Ztl, che dovrebbe essere attivo entro fine 2015, è stata inserita una funzione di allarme automatico che evidenzia agli operatori eventuali accessi di veicoli precedentemente abbonati, al fine di poter avviare un’immediata azione di segnalazione all’utente tramite gli uffici di Polizia municipale. Lo annuncia l’assessore alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi intervenendo rispetto alla situazione dei residenti sanzionati per il mancato rinnovo del titolo di accesso e sosta in centro storico.

“Il Comune – ha proseguito Giacobazzi – per quanto non previsto dal contratto di concessione, ha sempre chiesto a Modena Parcheggi, società che gestisce la sosta, l'emissione di preavvisi che potessero evitare dimenticanze e ritardi con il conseguente rischio di sanzioni multiple. Limitatamente ad alcune occasioni, come le scadenze di fine anno, il gestore ha provveduto all’avviso di cortesia, salvo quest’anno a causa della profonda trasformazione in corso nella compagine societaria. Proprio nei giorni scorsi, però, Modena Parcheggi ci ha garantito che d’ora in poi gli abbonati saranno avvisati tempestivamente della scadenza dell’abbonamento”.

L’assessore evidenzia inoltre che “è al vaglio un’ulteriore ipotesi: quella di istituire, compatibilmente con la legislazione vigente e con i mezzi informatici del nuovo sistema, un periodo di ‘proroga naturale’ dei titoli per l'accesso alla Ztl, ad esempio di 15 giorni, che consenta il ritardato rinnovo degli abbonamenti al riparo dal rischio di sanzioni. Il sistema attuale – prosegue – il cui progetto risale al 2008, non consente purtroppo tali specifiche funzionalità, ma con il nuovo sistema e l'introduzione del controllo anche in uscita dalla Ztl, l'Amministrazione si propone di risolvere alcuni problemi tecnici riscontrati e di rendere molto più efficiente il sistema di transito e, in particolare, di sosta del centro storico da parte dei non residenti, riducendo significativamente gli accessi”.

Per quanto riguarda le sanzioni già emesse, queste “non possono che essere trattate come previsto dal Codice della Strada ed in generale dalle norme vigenti a livello nazionale – aggiunge Giacobazzi – secondo le quali la competenza per un eventuale intervento di annullamento o riduzione è del Giudice di Pace o del Prefetto. Quest'ultima Autorità ha ritenuto di intervenire applicando un istituto previsto dalla normativa dello Stato che consente, in determinate condizioni e in caso di comprovata buona fede, di cumulare le violazioni rilevate e commesse per un medesimo comportamento, e di limitare il pagamento a una quota pari a tre volte la sanzione più grave. Purtroppo il mancato preavviso della scadenza non mette il Comune in condizione di annullare le sanzioni, non essendo un adempimento obbligatorio per il gestore, così come accade per tante altre scadenze fiscali o amministrative”.

L’assessore precisa inoltre che “il comportamento del Comune è il più lineare e corretto sulla base della situazione normativa in essere, che è molto complessa tra leggi, codici, sentenze e ricorsi in Cassazione ancora pendenti. Terremo però certamente conto di ogni evoluzione che dovesse portare a condizioni più favorevoli per i cittadini”.

L’Amministrazione ricorda infine che esiste sempre la possibilità per i residenti di ottenere un permesso di transito in centro storico senza possibilità di sosta, il cosiddetto Ztl rosso, utile nel caso in cui un residente con posto auto disponibile nelle vicinanze fosse interessato solo al transito per carico/scarico. Chi ha la disponibilità di un garage o un posto auto in centro storico ha invece esclusivamente accesso alla sosta in centro solo per il carico/scarico e non può stipulare lo Ztl verde che, al costo di 50 euro annuali, consente la sosta su strada in centro storico e il parcheggio gratuito negli stalli a pagamento.

Per informazioni, contattare l’Ufficio autorizzazioni Ztl (via Santi 40, tel. 059 2033906, 059 2033907, 059 2032031, email ztlpermanente@comune.modena.it, lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-18; mercoledì 8.30-13) o il Servizio Mobilità e Traffico (via Santi 40, tel. 059 2032139).

Azioni sul documento