21/05/2015

PEEP/1 - UNA CONVENZIONE PER LE URBANIZZAZIONI A CITTANOVA 2

Il Consiglio comunale approva la delibera sul permesso di costruire convenzionato alla società cooperativa San Matteo nell’area di via Pannunzio

Ok allo schema di convenzione urbanistica per la realizzazione di opere di urbanizzazione funzionali all’intervento edilizio che verrà attuato dalla società cooperativa San Matteo nell’area Peep di via Pannunzio a Cittanova 2.

È quanto deciso dal Consiglio comunale nella seduta di oggi, giovedì 21 maggio, con l’approvazione della delibera illustrata dall’assessora comunale all’Urbanistica Anna Maria Vandelli. Il documento ha ottenuto l’unanimità dall’Aula a eccezione della presidente del Consiglio Francesca Maletti che si è avvalsa del non voto.

La delibera, in linea con quanto prevede lo Sblocca Italia, di fatto riconosce un permesso di costruire convenzionato per l’intervento di trasformazione urbanistico-edilizia dell’area, relativamente alle opere di urbanizzazione che verranno realizzate dal soggetto attuatore del comparto su aree di proprietà comunale e che saranno successivamente cedute all’Amministrazione comunale. Gli interventi vanno dagli impianti idrici alla pubblica illuminazione, dalla rete di distribuzione dell’energia e del gas alla rete fognaria, dagli spazi per la raccolta di rifiuti a strade, percorsi pedonali, ciclabili e al verde pubblico.

In dichiarazione di voto, il consigliere di Per me Modena Marco Chincarini ha annunciato voto a favore dichiarando che “il gruppo prende atto dell’intervento di urbanizzazione che va fatto e che viene reso possibile da questa delibera. Apprezzo il quadro sui Peep che è stato delineato in Commissione comunale e che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti in futuro”. Il capogruppo del Pd Paolo Trande ha evidenziato che “c’è il rischio che, sulla base dello Sblocca Italia, nei prossimi mesi l’Aula venga sommersa da convenzioni di questi genere, senza contenuto strategico e con corrispettivi economici non significativi. Speriamo che la Regione assuma questo tema a breve per far tornare tali decisioni in capo alla Giunta”.

Azioni sul documento