24/06/2015

GHIRLANDINA / 3 – VISITA GUIDATA AL “MONUMENTO VIVO”

Sabato 27 giugno, dalle 10 alle 12. Alla scoperta della colonia di rondoni e di altri animali protetti che abitano le buche pontaie, appositamente restaurate, della Torre

La Torre della Ghirlandina è abitata da tanti piccoli animali protetti che la rendono un “monumento vivo”: una piccola colonia di rondoni occupa le buche pontaie nelle mura ma la torre ospita anche pipistrelli e altri piccoli uccelli insettivori oltre a un falco. Per conoscere gli abitanti della Ghirlandina, l’Associazione ornitologi Emilia Romagna e la Lipu di Modena, con il patrocinio del Comune, propongono una visita guidata sabato 27 giugno, dalle 10 alle 12, con ritrovo in piazza Grande, nell’angolo della Pietra Ringadora.

I rondoni sono piccoli uccelli migratori e insettivori che arrivano in città all’inizio di aprile e vi si trattengono per il tempo della riproduzione (circa tre mesi), arrivando a catturare circa ventimila insetti al giorno per alimentare i piccoli, poi volano nuovamente verso l’Africa. Le tre specie italiane sono in declino anche a causa della lotta ai colombi urbani e randagi che porta alla chiusura dei sottocoppi dei tetti e delle buche pontaie dei monumenti, dove abitualmente questi uccelli nidificano.

Il restauro della Ghirlandina ha pensato anche a loro: fin dal 2007, in collaborazione con il Comune di Modena, è stata impostata infatti la modifica delle 120 buche pontaie della Torre, restringendone l’ingresso e lasciando inalterata la cavità usata per il nido. In questo modo i colombi, troppo grandi, non riescono a entrare ma i rondoni e altri piccoli uccelli, come le cinciallegre, sì.

La visita, promossa in occasione del Festival dei rondoni che si svolge contemporaneamente in Italia, Svizzera e San Marino, è guidata da due esperti delle associazioni ornitologiche e comprende anche le residue testimonianze architettoniche di “torri rondonare” presenti in centro storico e di altra fauna interessante per la biodiversità in città.

Azioni sul documento