12/06/2015

VILLA SORRA, STUDIO DI UN LUOGO STRAORDINARIO

È il tema del seminario, centrato su paesaggio, architetture e parco storico, in programma sabato 13 giugno, dalle 9.30, nella Sala ovale di Villa Sorra

Le architetture, le decorazioni pittoriche, il paesaggio e il parco storico sono alcuni dei temi trattati nell’ambito del seminario “Paesaggio Architetture e Parco storico. Villa Sorra, un luogo straordinario”, in programma sabato 13 giugno, dalle 9.30 alle 17.30, nella Sala ovale di Villa Sorra, a Castelfranco (via Prati 32).

La giornata di studio, a ingresso libero, è organizzata dagli ordini degli Architetti e dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Modena, dalla Federazione ordini dottori Agronomi e Forestali Emilia Romagna, con l’adesione dell’Associazione italiana di Architettura del paesaggio e il patrocinio dei Comuni di Modena e di Castelfranco.

Nel corso della giornata saranno anche presentati i volumi “Villa Sorra. Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna” (edizione Sigem), promosso dai Comuni di Modena, Castelfranco, Nonantola e San Cesario, e “Moving forest, Expo 2015 landscape (Libra editore). A partire dalle 16, è in programma una visita guidata all’interno della villa e al parco circostante.

Villa Sorra è una delle più importanti ville storiche del territorio modenese. Il suo parco è considerato l’esempio più rappresentativo di giardino “romantico” dell’Ottocento estense ed è da molti ritenuto il più importante tra i giardini informali presenti in Emilia Romagna.

Azioni sul documento