27/08/2015

“SALOTTO IN PIAZZA XX SETTEMBRE” DUE CONCERTI PER SALUTARE

Per l’Estate modenese sabato 29 alle 21.15 il Quartetto Celtica con Betty Vezzani e domenica 30 agosto, stessa ora, “Il cerchio del diavolo” musica dell’Est. Ingresso libero

Due concerti gratuiti, sabato 29 e domenica 30 agosto alle 21.15 chiudono la stagione del “Salotto in piazza XX settembre” organizzata dal Salotto culturale Aggazzotti, nell’ambito dell’Estate modenese promossa dal Comune di Modena.

Sabato 29 si esibisce il “Quartetto celtica” composto da Marco Nichelini, Maestro di violino; Giovanni Massari alla chitarra e voce; Stefano Sannino al flauto, Low e Thin Whistle; Riccardo Bertini al contrabbasso. Li affianca, nell’esecuzione di musiche tradizionali celtiche e nella lettura di poesie del poeta irlandese Brendan Kennelly, la cantante e attrice Elisabetta “Betty” Vezzani.

Il concerto spazia dalle melodie antiche alle più sofisticate rielaborazioni strumentali dei brani tradizionali, e i musicisti lo descrivono come “un viaggio guidato dallo spirito giocondo e popolare da cui trae nutrimento la musica celtica, lungo il tempo e i luoghi della cultura musicale e che attraversa le sponde occidentali dell’Europa atlantica: Irlanda, Scozia, Bretagna, Galizia, fino a contaminare le terre da cui i componenti del gruppo provengono, l’Emilia”.

La serata è organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia Modena e associazione Tempo di musica.

La serata finale dell’Estate in piazza XX settembre, domenica 30 agosto sempre alle 21.15, è intitolata “Il Cerchio del diavolo, Musiche dall’Est Europa”. Sul palco un ensemble affiatato ed empatico: Sabrina Gasparini a voce e conduzione; Gen Llukaci al violino, Claudio Ughetti alla fisarmonica e Pablo Del Carlo al contrabbasso. Territori tormentati da soprusi, guerre e ingiustizie – si legge nella scheda di presentazione dello spettacolo - fanno da itinerario virtuale a musiche balcaniche, klezmer, greche russe e armene. Chi ascolta viene trasportato nel viaggio, completamente rapito dai ritmi, anche sconosciuti, ma coinvolgenti. A significare che la dignità supera ogni sopruso, che la musica è una dimensione dove il dolore si sopisce e si riesce anche a dimenticare. La musica è sogno, forza, vita, che continua. Tra i titoli dei brani in “scaletta” ci sono Kalinka, Hava Nagila, Tango Underground, Train de vie, Devil Circe, Oci ciornie, il Walzer n. 2 di Shostakovic. Il “Salotto in piazza XX settembre”, nell’ambito dell’Estate modenese, è promosso dal Salotto culturale Aggazzotti, con il sostegno del Comune di Modena, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e la sponsorizzazione di Italpizza e Sami.

Il programma dell’Estate modenese è consultabile e scaricabile on line dal sito del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento