29/08/2015

IL “CERCHIO DEL DIAVOLO” AL SALOTTO IN PIAZZA XX SETTEMBRE

Domenica 30 agosto alle 21.15 Sabrina Gasparini, Claudio Ughetti, Pablo De Carlo e Gen Llukaci portano a Modena la musica struggente dell’Est Europa. Ingresso libero

Kalinka, Hava Nagila, Tango Underground, Train de vie, Devil Circe, Oci ciornie, il Walzer numero 2 di Shostakovic. L’interpretazione “sentita” e coinvolgente di brani struggenti e noti della musica dell’Est Europa è al centro del concerto gratuito di domenica 30 agosto alle 21.15. L’appuntamento chiude la stagione del “Salotto in piazza XX settembre” organizzata dal Salotto culturale Aggazzotti, nell’ambito dell’Estate modenese 2015 promossa dal Comune di Modena.

La serata finale dell’Estate in piazza XX settembre, si intitola “Il Cerchio del diavolo, Musiche dall’Est Europa”. Sul palco un ensemble affiatato ed empatico: Sabrina Gasparini a voce e conduzione; Gen Llukaci al violino, Claudio Ughetti alla fisarmonica e Pablo Del Carlo al contrabbasso.

“Territori tormentati da soprusi, guerre e ingiustizie – si legge nella scheda di presentazione - fanno da itinerario virtuale a musiche balcaniche, klezmer, greche, russe e armene. Chi ascolta è trasportato nel viaggio, rapito dai ritmi coinvolgenti. Sente la dignità supera ogni sopruso, che la musica è una dimensione dove il dolore si sopisce e si riesce anche a dimenticare. È sogno, forza, vita, che continua”.

Il “Salotto in piazza XX settembre”, nell’ambito dell’Estate modenese, è promosso dal Salotto culturale Aggazzotti, con il sostegno del Comune, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e sponsorizzazione di Italpizza e Sami.

“È stata una rassegna di grande soddisfazione per gli artisti e per il pubblico, che ringraziamo – commenta Sabrina Gasparini, direttrice artistica, a nome di tutti gli organizzatori – Coniugando storia, arte e musica bbiamo avuto sempre centinaia di spettatori e in almeno un caso mille, con la serata dedicata a Vivaldi e Venezia. Un grazie anche agli sponsor e a chi ha tenuto aperti i pubblici esercizi, facendo della piazza un autentico salotto nel cuore di Modena”.

Il programma dell’Estate modenese è consultabile e scaricabile on line dal sito del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento