08/09/2015

“IMMIGRAZIONE E ASILO TRA I TEMI DELLA SUMMER SCHOOL 2015”

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli annuncia alcuni tra i temi più caldi che saranno affrontati. La cerimonia d’apertura giovedì 10 settembre al Teatro San Carlo

Giovedì 10 settembre prende il via la quarta edizione della Summer School Renzo Imbeni, il corso di alta formazione promosso dal Comune di Modena e intitolato all’europarlamentare modenese. L’iniziativa che ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, propone un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea a giovani laureati provenienti da vari Paesi europei, ma le sessioni sono aperte a tutta la cittadinanza. I lavori dureranno fino al 15 settembre e vedranno intervenire oltre 30 relatori.

La cerimonia di apertura, in programma al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo in via San Carlo 5, inizierà alle 9.30 con i saluti degli enti promotori. Interverranno Roberto Franchini presidente della Fondazione Collegio San Carlo, Andrea Landi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Angelo Oreste Andrisano rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

“La quarta edizione della Summer School – ricorda il sindaco Gian Carlo Muzzarelli - si svolge a dieci anni dalla scomparsa di Renzo Imbeni di cui ricordiamo con riconoscenza l’impegno di europeista appassionato e instancabile a favore del processo di integrazione europea, con occhio sempre attento e lungimirante. La Summer School intende mantenere lo stesso sguardo vigile sulle questioni che percorrono l’Europa al fine di contribuire alla formazione dei giovani, offrendo al tempo stesso un costruttivo terreno di confronto alla città. Con questo spirito ci apprestiamo ad affrontare, anche in quest’edizione, temi caldi, di fortissima attualità, come le relazioni con i paesi del sud del Mediterraneo e la gestione delle politiche di immigrazione e asilo, questioni di politica nazionale e internazionale con forti ricadute sui territori locali”.

 

Alle 11 la presidente della Fondazione Renzo Imbeni, Rita Medici Imbeni e Marco Gestri, direttore scientifico della Summer School presenteranno l’edizione 2015 del corso dedicata a “Il ruolo dell’Unione europea nel mondo”.

E a conclusione della mattinata, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini curerà  l’intervento di apertura.

Nel corso della mattinata sono previsti anche interventi di Bruno Marasà responsabile Ufficio di Milano del Parlamento europeo, Pier Virgilio Dastoli presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, Armando Barucco capo Unità Analisi e Programmazione Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale, Fabrizio Spada direttore Rappresentanza in Italia della Commissione europea - ufficio di Milano.

Dopo la cerimonia di apertura la prima sessione di lavori sarà dedicata alle “Nuove prospettive per la Politica estera e di sicurezza comune” e vedrà partecipare anche l’Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini. I lavori si svolgeranno dalle 15.30 alle 19 sempre al Teatro San Carlo e prenderanno il via con l’intervento di Armando Barucco, capo Unità Analisi e Programmazione Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale.

Alle 17.30 sarà, infine, la vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini a dialogare con gli studenti su temi inerenti le relazioni tra l’Unione europea e il resto mondo.

La Summer School Renzo Imbeni si svolge in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La scuola ha anche il patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Comitato delle Regioni dell'Unione europea, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Regione Emilia-Romagna e del Consiglio italiano del Movimento europeo.

Azioni sul documento