12/09/2015

ALLA SUMMER SCHOOL SI STUDIA “PEACEBUILDING”

Domenica 13 settembre, a Modena, l’eurodeputata Cécile Kyenge partecipa alla sessione di lavori dedicata all’azione dell’Unione per la pace e la democrazia

Domenica 13 settembre l’eurodeputata modenese Cécile Kashetu Kyenge parteciperà alla Summer School di Modena, che si concluderà con una speciale lezione spettacolo proposta in collaborazione con Ert.

La quarta giornata di lavori della scuola di Alta formazione promossa dal Comune di Modena sarà dedicata all’azione dell’Unione europea a favore della pace e della democrazia. I lavori, in programma nella sala del Consiglio comunale, inizieranno alle 15 con l’intervento di Pietro Ducci della Direzione "Democrazia e Diritti dell'uomo" del Parlamento europeo, sulle missioni di osservazione elettorale dell'Unione europea. Mentre Cécile Kyenge parlerà del ruolo attivo dei deputati europei nel costruire e sostenere la democrazia. Sarà Antonio Dal Borgo, della Direzione generale Cooperazione internazionale della Commissione europea a illustrare concretamente le azioni di peace-building e institution-building. Infine, Federico Casolari dell’Università di Bologna dedicherà il suo intervento a La via europea del Civilian crisis management. Presiederà la sessione Marina Bondi direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena.

Il corso di studi che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promosso in collaborazione con Università, Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La scuola ha anche il patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Comitato delle Regioni dell'Unione europea, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Regione Emilia-Romagna e del Consiglio italiano del Movimento europeo.

Per il programma completo dell’edizione 2015 della Summer School: www.comune.modena.it/summerschool/edizione-2015/programma-edizione-2015.

Azioni sul documento