30/09/2015

STUDIO SU R-NORD / 2 - IL METODO DI RILEVAZIONE

Intervistati residenti del comparto e testimoni privilegiati

Lo studio sul Comparto R-Nord, promosso dall’Ufficio Politiche delle Sicurezze, è stato curato dall’Ufficio Organizzazione, qualità e ricerche del Comune di Modena.

La ricerca ha le caratteristiche di una raccolta di opinioni (dunque non basata su un campione rappresentativo di una popolazione specifica) ed è composta di tre parti, distinte per target di riferimento e modalità di rilevazione.

Sono stati somministrati questionari on line strutturati (raggiungibile con un link inviato tramite email) a osservatori privilegiati, cioè cittadini estratti dal panel del Comune di Modena fra i residenti del Quartiere 2, e testimoni privilegiati del comparto R-Nord, ovvero persone che per lavoro, attività di volontariato o per interesse hanno uno sguardo particolare sulle problematiche dell’R-Nord e sui cambiamenti degli ultimi anni. Questo gruppo (intervistato nel settembre dello scorso anno) nella ricerca viene definito genericamente “testimoni privilegiati”.

Un secondo gruppo è formato  dalla popolazione maggiorenne residente nel Condominio RNord, cioè 276 persone per 147 appartamenti, tra le quali è stato estratto un componente per appartamento con cui è stato fissato appuntamento per un'intervista face to face su un questionario strutturato (tra dicembre 2014 e gennaio 2015).

Infine, sono stati condotti quattro focus group con osservatori privilegiati e residenti in zona nel gennaio di quest’anno.

Azioni sul documento