10/09/2015

SUMMER SCHOOL / 2 – SI PARLA DI TERRORISMO INTERNAZIONALE

Venerdì 11 settembre i fronti caldi e il ruolo dell’Ue nella lotta al terrorismo. In mattinata Lucio Caracciolo tra i relatori per discutere di immigrazione e Mediterraneo

Venerdì 11 settembre, nel giorno in cui il mondo ricorda l’attentato che provocò il crollo delle Torri gemelle del World Trade Center di New York causando migliaia di vittime e aprendo una nuova stagione del terrorismo internazionale, la Summer School Renzo Imbeni di Modena riflette su “La lotta al terrorismo internazionale nel rispetto dei diritti fondamentali”.

Nella seconda giornata di lavori, il corso di Alta formazione sulle questioni europee, promosso dal Comune di Modena, dedica al tema un’apposita sessione in programma dalle 15 alla Fondazione San Carlo (via San Carlo 5). Andrea Plebani, ricercatore all'Università Cattolica del Sacro Cuore e Associate Research Fellow dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale darà il via alla sessione con un intervento intitolato “Da al-Qaida in Iraq al sedicente Stato Islamico: origini, evoluzione e obiettivi”, mentre Lucia Serena Rossi dell’Università di Bologna approfondirà il tema del ruolo dell’Unione europea nella lotta al terrorismo. A presiedere i lavori sarà il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena Luigi Foffani,  mentre non potrà essere presente David Sassoli, vicepresidente del Parlamento europeo per sopraggiunti impegni istituzionali a Bruxelles.

Nella stessa giornata sarà invece dedicata a un’altra questione di forte attualità la sessione del mattino della Summer School che vedrà anche la partecipazione del direttore di Limes Lucio Caracciolo. Dalle 9 nella sala del Consiglio comunale (primo piano del Municipio, piazza Grande 16) i giovani partecipanti alla scuola e il pubblico potranno ascoltare gli interventi degli esperti sui temi relativi alle relazioni con i Paesi del sud del Mediterraneo, il rilancio della cooperazione e la gestione delle politiche di immigrazione e di asilo.

Aprirà la sessione, con un intervento su “Il Forum di Tunisi, il ruolo della società civile”, Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo. L’ammiraglio della Marina Militare in congedo, Fabio Caffio, esperto diritto marittimo parlerà del controllo delle frontiere. E, alle 11, Caracciolo affronterà le nuovissime questioni che si sono aperte sul fronte mediterraneo.

A presiedere i lavori sarà Fabrizia Panzetti, membro del Gabinetto dell'Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'Unione europea

Azioni sul documento