12/09/2015

SUMMER SCHOOL / 2 - LEZIONE SPETTACOLO SULL'EUROPA

Domenica 13 settembre, al Teatro San Carlo Ert presenta “Si dorme in piedi, si muore sdraiati"

Domenica 13 settembre alle 21 la Summer School Renzo Imbeni conclude la giornata al Teatro della Fondazione San Carlo (via San Carlo 5) con la lezione spettacolo “Si dorme in piedi, si muore sdraiati” proposta da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Lo spettacolo è aperto a tutti e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per Ert l’appuntamento riprende l’attività di Carissimi Padri… Almanacchi della ‘Grande Pace’ (1900-1915).

A margine del ricco e documentato studio “I sonnambuli. Come l’Europa arrivò alla Grande Guerra” di Christopher Clark, abile a delineare i volti grotteschi e le fila intricate di una vicenda politica e diplomatica surreale oltre che tragica, una lezione-spettacolo dove la puntuale riflessione storiografica, affidata a Fabio Degli Esposti e Alberto De Bernardi, si riflette icasticamente in passi letti e interpretati degli attori Michele Dell’Utri e Simone Francia. Una serata in cui teatro e didattica trovano comune terreno di dialogo. Rischi non soppesati, mosse militari mal orchestrate, gaffe imperiali divenute seri casi diplomatici, rivalità nei dicasteri degli esteri tra alti funzionari e ministri, fragili spacconerie luogotenenziali, fraintendimenti nelle cancellerie e incertezze su chi realmente decidesse all’interno delle “grandi potenze” europee: ecco gli ingredienti politici della miscela esplosiva che cento anni fa condusse i troppi e inadeguati potenti del Vecchio Continente (e quasi del globo intero) nel baratro della Grande Guerra.

Intervengono Fabio Degli Esposti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Alberto De Bernardi dell’Università di Bologna; interpreti Michele Dell’Utri e Simone Francia.

Per informazioni: www.carissimipadri.it; www.comune.modena.it/summerschool.

Azioni sul documento