Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Faq - prenotazione appuntamenti

1) Che cosa devo fare per prenotare un appuntamento all’Anagrafe?
Per prenotare l’appuntamento devi accedere alla pagina dedicata

2) Per quali servizi è richiesto l’appuntamento?

E' necessario richiedere l'appuntamento per:

  • Carte d’identità elettroniche
  • Variazione di residenza
  • Denunce di nascita
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Cittadinanza: richiesta di rendere la dichiarazione o il giuramento di cittadinanza o di ottenerne il riconoscimento
  • Riconoscimento di un figlio
  • Richieste di trascrizioni e di correzioni di atti di stato civile
  • Deposito del testamento biologico
  • Separazione e divorzio consensuale
  • Riconciliazione

 
3) Cosa serve per accedere al sistema di prenotazione appuntamenti?

La prenotazione si può fare da qualsiasi computer connesso a internet. E’ necessario il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica.
La prima volta che si accede al sistema, viene rilasciato un codice di accesso (pin) che deve essere conservato per verificare ed eventualmente annullare le prenotazioni di appuntamento richieste.
ll codice di accesso (pin) non ha scadenza.


4) Come funziona il sistema di prenotazione?

Occorre collegarsi alla pagina dedicata, accedere all'agenda e poi selezionare il servizio per cui si desidera richiedere l’appuntamento, compilare la maschera con i dati anagrafici, scegliere dal calendario la disponibilità della data e inviare la richiesta.
Il sistema invierà all’indirizzo di posta elettronica una e-mail che contiene il codice di accesso (pin), il numero della prenotazione per accedere direttamente allo sportello anagrafe senza dover fare più la fila al regola code, nonché un promemoria dei documenti che sono richiesti e alcune informazioni utili. E’ consigliabile portare la mail di conferma il giorno dell’appuntamento.


5) Cosa devo fare per annullare o cambiare l’appuntamento?

Nella e-mail ricevuta a conferma dell'appuntamento è riportato un link tramite il quale è possibile annullare o modificare il tuo appuntamento.

Ti puoi comunque collegare in qualsiasi momento al sistema di prenotazione e digitando il codice fiscale e quello di accesso (il pin inviato nella e-mail di conferma dell’appuntamento) hai la possibilità di annullare o modificare il tuo appuntamento.
E' possibile anche annullare l’appuntamento il giorno stesso, inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.anagrafe@comune.modena.it

6) Ho smarrito il codice di accesso cosa devo fare?

Ti ricordiamo che il codice di accesso (pin) è riportato nella e-mail che hai ricevuto a conferma della prenotazione. Ogni volta che si richiede una prenotazione viene comunque rimandato il codice di accesso nella e-mail di risposta.

7) Non ho il computer per accedere alla rete Internet dove posso andare?
Il Comune di Modena mette a disposizione dei cittadini alcune postazioni pubbliche presso lUfficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Grande 17.