Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Rilascio certificati on line con timbro digitale

Si possono richiedere certificati anagrafici e di stato civile.

Si possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile.
I certificati di stato civile possono essere richiesti anche da cittadini, non residenti, che hanno registrato eventi di Stato Civile presso l’anagrafe del Comune di Modena.

Accedi al sistema

(Se sei già in possesso di credenziali FedERa o di firma digitale)

Se non sei in possesso di credenziali o di firma digitale
Richiedi le credenziali 
FedERa

 
Certificati che si possono richiedere on line
  • Residenza
  • Contestuale residenza e stato di famiglia
  • Stato di famiglia
  • Cittadinanza
  • Stato libero
  • Esistenza in vita
  • Vedovanza
  • Emigrazione
  • Irreperibilità
  • Nascita
  • Decesso
  • Matrimonio
  • Estratto di nascita
  • Estratto di decesso
  • Estratto di matrimonio

Certificati che si possono richiedere per persona che non fa parte del proprio nucleo familiare
  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Nascita
  • Decesso
  • Estratto di decesso

Attenzione! Gli estratti ed i certificati di nascita, matrimonio e morte vengono emessi dal sistema di certificazione on line soltanto se gli eventi di stato civile a cui si riferiscono risultano nell'archivio informatizzato dell'anagrafe.
A tal fine si precisa che sono stati informatizzati gli atti di nascita a partire dall'anno 1967; gli atti di matrimonio a partire dal 15/02/1994 e gli atti di decesso a partire dal 1991.
Quindi, per esempio, la richiesta di un estratto/certificato di nascita di un cittadino nato il 5/12/1950 non è emettibile on line in quanto l'evento è registrato solo sull'archivio cartaceo.
In questo caso è quindi necessario che la richiesta venga effettuata presso la sede centrale dell'anagrafe in via Santi 40.

Richiedi certificati on line

Se hai le credenziali FedERa o la firma digitale ACCEDI AL SISTEMA

Altrimenti Richiedi le credenziali FedERa


Certificati in bollo ed esenti

Di norma i certificati sono soggetti all’imposta di bollo di € 16,00.
La marca da bollo presenta un numero identificativo che deve essere riportato nella form  al momento della richiesta del certificato quindi, deve essere acquistata prima di fare la richiesta. Una volta ricevuto il certificato in formato pdf all’indirizzo di posta indicato, la marca da bollo dovrà essere apposta sul certificato stesso.

Sono previsti alcuni casi di esenzione che riguardano i certificati richiesti per i seguenti usi:

  • Cause di scioglimento del matrimonio
  • Società sportive
  • Adozione e affido minori
  • Certificati ed estratti di stato civile (nascita, decesso, matrimonio)
  • ONLUS e associazioni di volontariato
  • Patrocinio a spese dello Stato
  • Procedimenti penali
  • Separazione legale - Sentenza della Corte Costituzionale n.154/1999
  • Procedure per recupero crediti professionali per difensori d'ufficio
  • Notifica atti giudiziari art. 18 comma 1 DPR 115/2002