Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Autenticazioni

Legalizzazioni di fotografie

Consiste nell'attestazione, da parte di una pubblica amministrazione competente, che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato. L'interessato deve presentarsi fisicamente agli sportelli anagrafici (anche se trattasi di bambino piccolo).

 

Autenticazione di firma (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)

L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive. L'autentica deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.

 

Autenticazione di copie di documenti

E' l'attestazione di conformità, apposta da un pubblico ufficiale autorizzato, che la copia è uguale all'originale. E' possibile richiedere l'autenticazione di copia di documenti rilasciati sia da pubbliche amministrazioni che da privati.

 

Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di veicoli (auto, motoclicli, rimorchi ecc.).

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici, oltre che presso il Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso una delegazione Aci o presso un'agenzia di pratiche auto.