Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Certificati

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza. L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal Comune di nascita indipendentemente dalla residenza.

 

Rilascio certificati on line con timbro digitale

Si possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile (residenza e di stato di famiglia ma anche i certificati di nascita, matrimonio, morte, vedovanza, stato libero). I certificati di stato civile possono essere richiesti anche da cittadini, non residenti, che hanno registrato eventi  di Stato Civile presso l’anagrafe del Comune di Modena. 


Autocertificazione - dichiarazione sostitutiva di certificazioni

E' la possibilità di dichiarare tutta una serie di fatti, stati e qualità personali in sostituzione del certificato corrispondente.

Certificato plurilingue (valido per l'estero)

Il certificato plurilingue è un  un modello  specifico redatto  in più lingue che può essere  utilizzato all'estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976. Serve per provare la  data e il luogo di nascita, di  matrimonio o di morte di una persona.

 

Mandato per l'estero per chi si reca all'estero con l'auto altrui

Chi si reca all'estero con un'auto altrui deve farsi rilasciare apposita autorizzazione da parte del proprietario dell'auto.