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Variazioni anagrafiche: Cambio di residenza e cambio di indirizzo

 Tipologie di richieste

    • residenza con provenienza da altro comune
    • residenza con provenienza dall’estero
    • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
    • trasferimento di residenza all'estero


        Come compilare la richiesta


        Allegati alla richiesta

        I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla richiesta copia di:

        • documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
        • patente
        • libretto circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti
        • Allegato 1 dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio nel caso non si sia titolari di un contratto.
        • Modulo di conoscenza pre trasferimeno di minore nel caso di trasferimento di residenza di minore senza il trasferimento di uno o entrambi i genitori

        I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale
        I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale


        Come presentare la richiesta

        • via e-mail a:  (specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica") allegando la richiesta firmata e acquisita tramite scanner, oppure inviata con firma digitale o con strumenti che consentano l’ identificazione del/dei richiedente/richiedenti la residenza.

        • di persona agli sportelli anagrafici – via Santi, 40 – esclusivamente nelle giornate di mercoledì e venerdì ore 8,30 - 12,00
          Può consegnare il modulo anche una terza persona munita di documento d'identità.

        Informazioni utili
        • Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Modena, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ), compilando la sezione predisposta  nel modulo di richiesta ministeriale  e, qualora  il richiedente non sia proprietario dell'alloggio,  è necessario fare compilare  e firmare al proprietario   la dichiarazione di cui all' Allegato 1.
        • Si ricorda che il proprietario deve allegare obbligatoriamente anche la copia del suo documento di identità. Per la nuova normativa,infatti,  dalle dichiarazioni sostitutive del richiedente la residenza si deve poter conoscere sempre chi è il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).
        • Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80 : "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

         

        Attenzione
        • E' consigliabile scrivere e allegare alla documentazione, le fasce orarie in cui si è presenti in casa, apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere.
        • E' obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo.
        • Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale.
          Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici.
        • Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l'invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323. 
        • Se si è proprietari di animali d'affezione è obbligatorio comunicare la variazione della residenza  e del numero di telenono fisso all'Ufficio Anagrafe canina. Per informazioni contattare i numeri  0592032903 o 0592032214 indirizzo mail

        Tempi del procedimento

        La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
        Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata.
        Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.
        L’ Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

         

        Normativa di riferimento
        Decreto legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n 35, sono entrate in vigore le nuove modalità per le seguenti dichiarazioni anagrafiche.
        Carta dei Servizi Demografici del Comune di Modena

        Data dell'ultimo aggiornamento:
        09/06/2017