Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Donazione di organi e tessuti. Una scelta in Comune

E' possibile anche a Modena esprimere la propria Volontà sulla donazione di organi e tessuti solo in occasione del rinnovo della Carta di Identità.

Possono esprimere la propria volontà solo i cittadini che richiedono la Carta di identità elettronica e la Carta d'Identità cartacea presso l'Anagrafe centrale di via Santi 40.

Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti solo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità i cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente di Modena. Le persone saranno informate della possibilità attraverso materiale divulgativo presente agli sportelli di via Santi 40 e dall'operatore d'anagrafe.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia è invece conservata dall'ufficio e inviata al Sistema Informativo Trapianti.

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Ausl del territorio, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.