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Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

E' un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.


Modalità di richiesta

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure può essere inviata per posta tradizionale,  fax o E-mail con allegata la copia di un documento d'identità.


Requisiti

  • essere elettore del Comune
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore


Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

 

Periodo

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.


Tempi di rilascio

Viene immediatamente rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda.
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.


Informazioni utili

I compensi ricevuti dai presidenti non sono soggetti a irpef, quindi non vanno dichiarati.
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione dall'albo alla Corte d'Appello di Bologna, (trasmettendone copia per conoscenza all'Ufficio Elettorale) con domanda scritta, entro il mese di novembre.

Normativa di riferimento
L. 21 marzo 1990, n. 53


Data dell'ultimo aggiornamento:
30/06/2015
Dove Rivolgersi
via Santi, 40
Tel: 059/2032077 da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00; giovedì 15.00 - 18.00
Fax: 059/2032068
Apertura al pubblico: da lunedì a sabato 8.30 - 12.30; giovedì 14.00 - 18.00. Solo per il rilascio di Tessere Elettorali, oltre al normale orario, sarà aperto anche: dal 28 al 30 novembre 2016 pomeriggio 14.30 - 17.30; 2 e 3 dicembre 2016 orario continuato 8.30 - 18.00; domenica 4 dicembre 2016 orario continuato 7.00 - 23.00. Per informazioni telefoniche: 059/2032077 Da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00; Giovedì 15.00 - 18.00.

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