glossario_edilizia

L' indagine sull'attivita' edilizia, ha lo scopo di rilevare attraverso i permessi di costruire, la progettazione, inizio e l' ultimazione di un qualsiasi fabbricato o parte di esso, residenziale e non residenziale. La rilevazione  fornisce un'ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale ottemperando agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea (n. 1165/98 del 19 maggio 1998).

L’indagine è presente nel Programma statistico nazionale, che raccoglie l'insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA e SCIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le Pubbliche Amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto per fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell’art. 7 del DPR 380/2001.

 

  GLOSSARIO

 

«« Abitazione
Uno o più vani utili, destinati all'abitare, con un ingresso indipendente su strada, pianerottolo, cortile, terrazzo, ballatoio e simili.

«« Ampliamento del fabbricato
L'ulteriore costruzione in senzo orizzontale o verticale, di abitazioni e/o vani in un fabbricato già esistente, con incremento di volume del fabbricato stesso.

«« Fabbricato
La costruzione coperta, isolata da vie o spazi vuoti, oppure da altre costruzioni mediante muri maestri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto, che disponga di uno o più liberi accessi sulla via ed abbia, eventualmente, ua o più scale autonome.

«« Fabbricato nuovo
Il fabbricato costruito ex-novo dalle fondamenta al tetto. Sono considerati nuovi fabbricati anche quelli interamente ricostruiti.

«« Fabbricato residenziale
Il fabbricato o quella parte di fabbricato destinato esclusivamente o prevalentemente all'abitare.

«« Fabbricato non residenziale
Il fabbricato o quella parte di fabbricato destinato esclusivamente o prevalentemente ad un uso diverso da quello  residenziale.

«« Permesso di costruire
L'autorizzazione onerosa alla realizzazione o trasformazione di manufatti edilizi rilasciata dal Sindaco dietro presentazione di progetto.

«« Stanza
Il vano compreso nell'abitazione, che abbia luce ed aria dirette ed un'ampiezza sufficiente a contenere almeno un letto (camera da letto, sala da pranzo, ecc.) nonchè cucina ed i vani ricavati dalle soffitte quanto abbiano i requisiti di abitabilità..

«« Superficie utile abitabile (Su)
La superficie del pavimento dell'abitazione misurata al netto di murature, pilastri, tramezzi, squinci, vani di porte e finestre, di eventuali scale interne, di logge e balconi.

«« Vano (di abitazione)
Lo spazio coperto, delimitato da ogni lato da pareti (in muratura, legno o vetro) anche se qualcuna non raggiunge il soffitto. La parete interrotta da notevole apertura (arco e simili) è considerata come divisorio di due vani, salvo che uno di essi, per le piccole dimensioni, non risulti parte integrante dell'altro.

«« Volume del fabbricato (v/p vuoto per pieno)
Il volume totale dello spazio compreso tra le pareti esterne, il pavimento più basso e la copertura misurata al'esterno.