Frequenza di acquisto

I prodotti a diversa frequenza di acquisto

Dall'indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (NIC), calcolato sui prezzi rilevati mensilmente in base alla classificazione del paniere Coicop, vengono elaborati i dati relativi a tre raggruppamenti riferiti alle diverse frequenze di acquisto dei prodotti da parte dei consumatori.

i tre raggruppamenti si dividono:

Prodotti ad alta frequenza di acquisto: includono, oltre ai generi alimentari, le bevande alcoliche e analcoliche, i tabacchi, le spese per l’affitto, i beni non durevoli per la casa, i servizi per la pulizia e manutenzione della casa, i carburanti, i trasporti urbani, i giornali e i periodici, i servizi di ristorazione, le spese di assistenza.

Prodotti a media frequenza di acquisto: comprendono, tra gli altri, le spese di abbigliamento, le tariffe elettriche e quelle relative all’acqua potabile e lo smaltimento dei rifiuti, i medicinali, i servizi medici e quelli dentistici, i trasporti stradali, ferroviari marittimi e aerei, i servizi postali e telefonici, i servizi ricreativi e culturali, i pacchetti vacanze, i libri, gli alberghi e gli altri servizi di alloggio.

Prodotti a bassa frequenza di acquisto: comprendono gli elettrodomestici, i servizi ospedalieri, l’acquisto dei mezzi di trasporto, i servizi di trasloco, gli apparecchi audiovisivi, fotografici e e informatici, gli articoli sportivi.

TAVOLE PREZZI 2022

icona-annuario-2022-300x172-versioneB.jpg

ANNO 2022

Ulteriori elaborati (formato .xls, .csv) sono consultabili e scaricabili dalla pubblicazione on-line "Annuario statistico 2022", redatta del Servizio Statistica, al capitolo Prezzi al consumo


___________________ 

icona_statistica2.png Archivio annuari Online

          

 

LINK UTILI

 

rivalutazioni monetarie