Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sport nei parchi LiberaMente

logo.jpg

Che praticare uno sport o svolgere una regolare attività fisica e motoria aiuti a “mantenersi in forma” è un fatto ormai noto.

Da un'altra parte, però, molte persone non si rendono realmente conto degli effetti positivi che queste attività possono avere per la salute, ma anche per l'umore e contrastare gli stati depressivi.

È perciò necessario offrire a ogni persona la possibilità di svolgere ogni giorno almeno i 30 minuti di attività fisica moderata raccomandati dall’OMS per la popolazione adulta per mantenere la buona salute.

Favorire la crescita di una cultura che rafforzi gli aspetti positivi e di salute legati alla pratica dell’attività fisica e sportiva significa anche coinvolgere i cittadini con un’ampia serie di proposte.

In queste pagine, proponiamo alcuni suggerimenti e indicazioni per coloro che si avvicinano alla corsa o alla camminata sportiva, alcune indicazioni per l'alimentazione soprattutto degli sportivi più giovani e un calendario delle attività che si svolgono nei parchi.

Per coloro che desiderano sfruttare la pausa pranzo per svolgere l'attività fisica e non dispongono di un luogo dove cambiarsi e fare la doccia, le piscine Dogali e Pergolesi mettono a disposizione i loro spogliatoi. Per sapere come fare, scarica la cartolina. Per vedere la guida completa, segui il link.

Per tutti, il primo consiglio è di fare una visita medico sportiva prima di iniziare qualsiasi attività.

E' disponibile online un sito compatibile con gli smartphone per conoscere tutte le attrezzature sportive disponibili nei parci di Modena.