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In movimento

È primavera! Tempo di mettersi in movimento!

 

Ora che la temperatura è piacevole la voglia di fare un po’ di movimento all’aria aperta si fa sentire anche di più. Lo stile di vita quotidiano è talmente esasperato che le occasioni per dedicare un po’ di tempo all’attività fisica e alla cura del corpo sono veramente poche.

I motivi per “mettersi in movimento” potrebbero essere tanti, ma quello sicuramente più importante è la cura della propria salute.

Per chi inizia, le domande più ovvie sono: cosa fare, come fare e soprattutto quanto tempo dedicare all’attività fisica.

Di seguito, troverete alcune indicazioni di carattere pratico per aiutare coloro che decidono di iniziare l'attività fisica affidandosi alla sola motivazione, senza aver nessun altro tipo di conoscenza, per rendere questo momento meno traumatico e il più adeguato possibile.

Una delle prime scelte è l’attività fisica da svolgere:

  • Corsa?
  • Fit Walking (camminata a passo moderato o vigoroso)?
  • Bicicletta?
  • Nordic Walking (camminata nordica a passo moderato o vigoroso)?

L’importante è che tutte queste attività siano, almeno inizialmente, di carattere aerobico. Per intenderci, che richiedono un impegno fisico moderato e protratto nel tempo. Questo migliora soprattutto l’efficienza degli apparati cardio-circolatorio, respiratorio e muscolare e aiutano a ridurre il peso corporeo.

Quando ci si esercita nella zona aerobica (impegno fisico moderato), come ad esempio una attività di alcune decine di minuti, l’organismo per produrre energia utilizza prevalentemente i grassi depositati nel corpo.

Una volta scelta l’attività, i primi interrogativi sono:

  • per quanto tempo si deve correre, camminare, pedalare, ecc…. in una sessione di attività fisica?
  • quante volte alla settimana ci si deve muovere per poter raggiungere un livello accettabile di forma fisica?
  • quanto tempo sarà necessario per raggiungere una buona efficienza fisica?
  • quale regime alimentare seguire?

Scopri alcuni suggerimenti