Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Saldi e vendite promozionali - Normativa e tempistiche

Disciplina relativa alle vendite promozionali, saldi di fine stagione e vendite di liquidazione.
Saldi e vendite promozionali - Normativa e tempistiche

Modena - Via Emilia Centro

SALDI

La normativa di riferimento per la disciplina dei saldi di fine stagione è contenuta nel Decreto Legislativo n. 114/98. In particolare, ai sensi dell’art. 15 dello stesso Decreto:

1) i saldi possono riguardare solo i prodotti di carattere stagionale e quelli suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti in quanto fortemente legati alla moda;

2) queste vendite possono essere effettuate solo in periodi determinati dell’anno e di durata limitata, stabiliti con anticipo, oltre che comunicati al pubblico con un cartello apposto nel locale commerciale e ben visibile dall’esterno almeno 3 giorni prima della data di inizio della vendita stessa.

- saldi invernali:  dal giorno feriale precedente l'Epifania per 60 giorni;
- saldi estivi: dal primo sabato di luglio per 60 giorni.

In adeguamento ai principi di liberalizzazione introdotti dalla recente normativa in materia di attività commerciale ed allo scopo di snellire le procedure a carico delle imprese, la Regione Emilia Romagna con DGR n. 1780 del 2 dicembre 2013 ha eliminato l’obbligo per gli esercenti di comunicare al Comune, con almeno 5 giorni di anticipo, il periodo di svolgimento dei saldi, confermando l’obbligo di osservare, comunque,  tutte le altre prescrizioni contenute nella DGR n. 1732  del 1999 e successive modificazioni.

 

VENDITE PROMOZIONALI:

Delibera Regionale n.1804/2016

La recente Delibera stabilisce che le vendite promozionali dei seguenti prodotti : abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento e arredamento, non possono essere effettuate nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione le vendite promozionali .
Rimane confermata la prescrizione contenuta nell'art.15 del d.lgs 11498 in tema di pubblicità e trasparenza del prezzo di vendita.

 

Per consultare la normativa di settore cliccare il seguente link:

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/commercio/temi/commercio-in-sede-fissa-1/normativa-di-settore

 

VENDITE DI LIQUIDAZIONE:

La liquidazione può essere effettuata a seguito di cessazione dell'attività commerciale, cessione dell'azienda, trasferimento dell'azienda e trasformazione o rinnovo locali

I commercianti interessati devono darne comunicazione al Comune attraverso la procedura presente sul portale suaper.lepida.it/people/  almeno quindici giorni prima della data di inizio della vendita.

La durate delle vendite di liquidazione varia a seconda della motivazione:

- le vendite di liquidazione per trasferimento di sede dell'azienda possono essere effettuate tutto l'anno per un periodo non superiore a sei settimane;
- le vendite di liquidazione per trasformazione o rinnovo locali possono essere effettuate tutto l'anno, ad eccezione del mese di dicembre, per un periodo non superiore a sei settimane;
- le vendite di liquidazione per cessazione dell'attività possono essere effettuate tutto l'anno, per un periodo non superiore a tredici settimane;

- le vendite di liquidazione per cessazione dell'azienda possono essere effettuate tutto l'anno, per un periodo non superiore a tredici settimane.

 

Normativa di settore consultabile al seguente indirizzo:

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/commercio/temi/commercio-in-sede-fissa-1/normativa-di-settore