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Suaper - Invio pratiche on line

Il sistema SuapER permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza al SUAP del Comune di Modena.
Tutti i procedimenti di competenza del SUAP  non disponibili su SuapER possono essere inviati tramite Posta Elettronica Certificata (Pec): casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente e completa degli allegati richiesti.

Per accedere a Suaper

Per accadere al sistema è necessario autenticarsi attraverso credenzialiFedERa di livello alto o attraverso smartcard.  E' possibile accedere senza autenticazione solo per la consultazione della modulistica.
Come ottenere le credenziali FedEra

Attenzione!
Per poter procedere all'inoltro telematico è richiesto il possesso di Firma Digitale, Posta Elettronica Certificata e requisiti tecnici.

Requisiti tecnici per l'utilizzo di SuapEr

BrowserHardwareSoftware:
Tutte le versioni Crome, Mozilla Firefox 3.6 o superiore
Internet Explorer dalla versione 7 e superiore
Carta di Firma Digitale (Smartcard o Token Usb) Software Java (scaricabile gratuitamente)

Consulta il tutorial con tutte le informazioni sui requisiti tecnici

Compilazione della pratiche su Suaper

  • Compilazione online
    Dopo l'autenticazione è possibile selezionare la modulistica specifica e compilarla online.
    L'autenticazione con  il sistema FedEra permette di importare automaticamente i dati anagrafici.
  •  Invio online
    Dopo la compilazione la modulistica potrà essere inviata direttamente on line.
    L'utente riceverà una notifica dell'avvenuta ricezione sulla casella di e-mail certificata (registrata sul proprio profilo FedERa)

Informazioni utili per l'invio della pratica
Al termine della procedura di compilazione, il servizio richiede di firmare digitalmente la versione PDF della pratica. Cliccare quindi sul tasto firma, attendere l'avvio dell'applicazione e seguire le istruzioni fornite.
Per firmare è necessario avere una firma digitale (smart card inserita nel lettore di smart card o token USB inserito nella presa USB) attiva sul proprio PC.
Si ricorda che ogni singolo allegato da presentare all'interno della pratica non può avere un peso superiore ai 5 Mb se non diversamente specificato nel servizio online.
Tutta la documentazione della pratica (Pratica stessa e ricevuta di protocollazione) viene inviata alla casella PEC indicata nel proprio profilo utente di FedERa. Le ulteriori comunicazioni successive all'invio sono indirizzate alla casella PEC indicata nella compilazione del servizio online.

 

Per gli intermediari
La registrazione a SuapER è individuale e legata alla persona fisica che funge da intermediario.
Il soggetto intermediario, che opera su SuapER per conto di un suo assistito e da cui ha ricevuto una procura speciale, necessita quindi di una sola coppia di nome utente/password.
Con questa unica coppia di nome utente/password l'intermediario può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta procura speciale per la presentazione della pratica online.
Una volta autenticato, l'intermediario dovrà compilare i campi predisposti per la dichiarazione dei dati del soggetto per cui presenta la pratica e firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema.
L’intermediario deve, inoltre, scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentane dell'impresa e allegarlo alla pratica online.
Devono anche essere scannerizzati e caricati nella pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza della pratica con la firma dell’impresa, fermo restando la priorità dei documenti elettronici firmati digitalmente.
NB: si ricorda che laddove l’impresa/ditta si avvalga di un’Associazione di categoria o di un intermediario delegato per la presentazione on-line delle pratiche, fra la documentazione allegata obbligatoria ai fini della completezza della pratica occorre inserire la procura speciale/delega, sottoscritta dal titolare dell’istanza.

 

SuapER contiene un insieme di moduli (“interventi”) che corrispondono ai “procedimenti” di competenza degli Sportelli Unici per le Attività Produttive.
L'elenco dei procedimenti online disponibili sulla piattaforma telematica SuapER è disponibile cliccando quiElenco dei procedimenti

Compilazione e invio pratiche

AVVIA → logo-suaper2.PNG

Per i possessori di CIE, CNS o firma digitale con certificato di autenticazione occorre cliccare sulla voce “Accedi direttamente usando una smartcard”

Come funziona il sistema SuapEr



Come fare per

Consulta le schede informative su:

  • Vendere su area pubblica e partecipare a mercati e fiere
  • Organizzare eventi e manifestazioni
  • Installare insegne e fare pubblicità
  • Utilizzare il suolo pubblico
  • Installare ascensori e piattaforme
  • Accedere agli atti