inizio menù di ritorno a monet - rete civica comune di modena


I-MOD
I-MODena
Telematica per la città
Dieci anni della Rete Civica Mo-Net

home >> galleria fotografica


Unox1
La prima interfaccia di Unox1: il sistema di comunicazione con i cittadini che offre la possibilità di ricevere newsletter e partecipare ai sondaggi dell'amministrazione.


Unox1

Unox1 è un sistema di comunicazione personalizzabile che offre newsletter periodiche e monotematiche su diversi argomenti suddivisi in tre aree: informazioni di carattere generale e tempo libero, vita professionale, vita amministrativa e politica.
Gli utenti possono inoltre accedere al proprio profilo, ampliare e modificare le preferenze, partecipare a sondaggi.
Unox1 è coordinato da una redazione centrale presso la Rete Civica, mentre i singoli servizi di informazione monotematica sono gestiti da molteplici redazioni decentrate attivate presso diverse parti dell’amministrazione, le quali si assumono la diretta responsabilità delle comunicazioni inviate agli utenti.

Unox1 vuole offrire informazioni personalizzate: alla base del servizio, infatti, c’è l’individuazione di segmenti di utenza cui corrispondono interessi e bisogni specifici.
Gli utenti possono scegliere direttamente le informazioni che più interessano e – solo in via sperimentale - il canale individuale con cui preferiscono riceverle (e-mail, sms). In questo modo le informazioni sono realmente efficaci, perché organizzate sulla base delle esigenze reali del singolo individuo.

Unox1 si integra inoltre nella più generale azione di CRM (Customer Relationship Management) del Comune di Modena che consiste nella creazione di una relazione bidirezionale con l’utente basata su un concreto e costante interscambio di dati e nella conseguente rilevazione dei feedback forniti dagli utenti attraverso differenti modalità e molteplici canali.
L’utente non è visto semplicemente come fruitore di servizi, ma soprattutto come fonte di informazioni e punti di vista grazie a cui pianificare servizi migliori e meglio erogati, nonché elaborare nuove politiche di governo.
Creando un canale di comunicazione personalizzato basato sugli interessi degli utenti Unox1 mira a costituire un solido panel di cittadini/fruitori disposti ad esprimersi su temi di proprio interesse attraverso sondaggi mirati in cambio della fruizione di servizi di qualità. Si viene a creare quindi una risorsa da valorizzare in un’ottica di cambiamento e miglioramento della PA locale.
Avviando rilevazioni della soddisfazione e del gradimento dei servizi Unox1 permette inoltre individuare indicatori di qualità e di performance attendibili insieme ai settori e uffici direttamente coinvolti.

Unox1 è stato avviato in fase sperimentale a maggio 2002, allo scopo di raccogliere utenti e testare il sistema di gestione del servizio.
Dopo pochi mesi è stato attivato il sistema di invio sms in caso di gravi emergenze di interesse pubblico (blocchi straordinari del traffico, alluvioni, segnalazioni d'emergenza della Protezione Civile, etc.).







Rete Civica Mo-Net
Tel.+39 059 203.2456 - 2032992 Fax. 059 203.2612
email: retecivica@comune.modena.it