Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bando e graduatoria

Avviso di selezione

[pdf]

 

ART. 1 - OGGETTO DELL'AVVISO

Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ha istituito un corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni per offrire un’occasione di formazione avanzata a laureati e laureandi di laurea magistrale (o specialistica o equipollente), proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico.

Con la Summer School, il Comune di Modena intende onorare la memoria di Renzo Imbeni, illustre cittadino modenese e Vicepresidente del Parlamento europeo. La partecipazione al corso è subordinata a selezione in relazione al presente avviso pubblico. Il corso è riservato a un massimo di 30 corsisti di cui almeno 9 provenienti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e almeno 5 stranieri, come specificato nel successivo Art. 2.

La Summer School Renzo Imbeni 2017 si intitola: «Ripensare l'Unione europea a sessant'anni dai Trattati di Roma». Le lezioni si terranno in italiano e/o in inglese. Non è previsto il servizio di interpretariato. Il programma completo del corso sarà consultabile al sito www.comune.modena.it/summerschool.

Il corso si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Regione Emilia-Romagna.

Il corso si avvale della collaborazione scientifica del Consiglio Italiano del Movimento europeo, del Centro Studi sul Federalismo e dell'Istituto Affari Internazionali ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

ART. 2 - REQUISITI DI AMMISSIONE

L'avviso si rivolge ai cittadini dell’Unione europea o di un Paese candidato all'adesione all'Unione europea che abbiano conseguito da non più di 24 mesi alla data di scadenza del presente avviso o conseguiranno entro il 31/07/2017 il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente) in un Paese membro dell'Unione europea o candidato all'adesione.

I candidati devono essere laureati o laureandi come sopra definito in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.

I candidati devono conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa.

I requisiti, quando non altrimenti specificato, devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. La valutazione dei requisiti verrà effettuata dal Comitato scientifico nominato con delibera della Giunta comunale n. 583/2016.

 

ART. 3 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per essere ammessi alla selezione, i candidati dovranno:

1. compilare la domanda di ammissione utilizzando l'apposita modulistica;

2. allegare copia di un documento di identità in corso di validità;

3. allegare il curriculum vitae esclusivamente in formato europeo, datato e firmato;

4. allegare una lettera di motivazione (di massimo 2.000 caratteri) soggetta a valutazione del Comitato scientifico.

La modulistica per la candidatura è scaricabile dal sito: www.comune.modena.it/summerschool.

La mancanza o la compilazione incompleta di uno dei documenti sopra richiamati comporterà l'esclusione automatica dalla selezione.

Ai sensi del DPR 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

 

ART. 4 - TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando i moduli pubblicati sul sito www.comune.modena.it/summerschool e dovrà pervenire, completa della documentazione di cui al precedente Art. 3,


ENTRO LE ORE 12:00 DEL 28 APRILE 2017

secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano o tramite spedizione postale, in busta chiusa riportante l'indicazione “Richiesta di ammissione alla Summer School Renzo Imbeni 2017” e il nome del mittente, all'indirizzo COMUNE DI MODENA - PROTOCOLLO GENERALE - VIA SCUDARI 20 - 41121 MODENA. Il Protocollo generale del Comune di Modena osserva i seguenti orari: lunedì e giovedì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.30 - 13.00;

  • oppure inviata via posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) progettoeuropa@cert.comune.modena.it. Tale indirizzo è da utilizzarsi per invii sia da casella di posta elettronica ordinaria sia da casella di posta elettronica certificata, fermo restando che l’invio da casella di posta ordinaria non garantisce il mittente rispetto all’effettiva ricezione da parte del destinatario. In caso di invio telematico, la suddetta documentazione dovrà essere scansionata e allegata in formato .pdf, debitamente firmata ove necessario.

L'invio della domanda avviene a esclusiva responsabilità del mittente. Non saranno tenute in considerazione, e comporteranno quindi l’esclusione dalla selezione, le domande pervenute oltre il termine prescritto. A nulla varranno eventuali ritardi del servizio postale.

Il termine è perentorio: farà fede il timbro di ricezione da parte del Protocollo generale del Comune di Modena ovvero la data e ora di ricezione nella casella di posta elettronica sovraindicata.

 

ART. 5 - VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E GRADUATORIA

Il corso è riservato a un massimo di 30 corsisti di cui almeno 9 provenienti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e almeno 5 stranieri.

Il profilo dei candidati sarà valutato tenendo conto dei seguenti elementi:

  • voto finale di laurea (o, per i laureandi, media ponderata dei voti);

  • attinenza dei percorsi di studio e della tesi di laurea (ove prevista) alle tematiche del corso;

  • attività extra-curriculari ed eventuali pubblicazioni;

  • regolarità degli studi;

  • lettera di motivazione.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito della scuola www.comune.modena.it/summerschool entro il 30 giugno 2017.

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati. Non sono previste comunicazioni indirizzate ai singoli candidati.

 

ART. 6 - PROCEDURE PER I CANDIDATI AMMESSI AL CORSO

I candidati ammessi al corso saranno tenuti al versamento di una quota di iscrizione pari a € 100.

Una volta avuta la conferma dell'ammissione da parte della segreteria della scuola, il pagamento della quota di iscrizione andrà effettuato secondo una delle seguenti modalità:

  1. bollettino postale: c/c postale n. 17367418 intestato a Comune di Modena - Servizio Tesoreria. Nel bollettino dovrà essere chiaramente indicata la causale del versamento “Iscrizione Summer School Renzo Imbeni - anno 2017” e nome del versante;

  2. bonifico bancario: a favore di Tesoreria del Comune di Modena c/o Unicredit Banca s.p.a. - filiale Modena Grande - Piazza Grande 40 - 41121 Modena - Italia. IBAN: IT96N0200812930 000000505918. Nel bonifico dovrà essere chiaramente indicata la causale del versamento “Iscrizione Summer School Renzo Imbeni - anno 2017” e nome del versante.

In caso di rinuncia successiva all'ammissione al corso, il Comune di Modena non è tenuto alla restituzione della quota di iscrizione. Copia della ricevuta di versamento dovrà pervenire entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria, a mezzo e-mail all’indirizzo progettoeuropa@cert.comune.modena.it oppure consegnata direttamente presso la segreteria della scuola.

La mancata consegna della ricevuta di versamento comporterà l'esclusione dalla Summer School Renzo Imbeni.

 

ART. 7 - FREQUENZA E BORSE DI TIROCINIO

7.1) I 30 corsisti ammessi alla Scuola sono tenuti a partecipare ad almeno il 90% delle ore di attività didattica, pena l’esclusione dalla prova di esame per l’assegnazione delle borse di tirocinio.

Per i corsisti provenienti da Atenei diversi da quello di Modena e Reggio Emilia è previsto il pernottamento gratuito in una sede già individuata e centrale per lo svolgimento della scuola. Per tutti i corsisti è garantito il vitto per i giorni della scuola.

Le spese di viaggio che i corsisti dovranno sostenere per raggiungere Modena e per eventuali ulteriori spostamenti rimangono a loro carico.

7.2) Al termine del corso saranno erogate due borse per un tirocinio a Bruxelles della durata di quattro mesi, che avrà luogo nel corso del primo semestre 2018. L’ammontare di ciascuna borsa di tirocinio è di € 5.000,00 al lordo di oneri fiscali e contributivi.

Il Parlamento europeo, in qualità di istituzione ospite, potrà richiedere ulteriori requisiti specifici di idoneità allo svolgimento del tirocinio stesso; in particolare, si applicano le «Norme interne relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato Generale del Parlamento europeo», consultabili sul sito del Parlamento europeo.

Ciascuna borsa sarà assegnata, in base alla insindacabile valutazione del Comitato scientifico, a seguito di una prova d’esame da effettuare durante la scuola. La prova potrà essere effettuata in italiano o in inglese.

Saranno esclusi dalla assegnazione della borsa i corsisti che usufruiscano di altre borse di studio o mobilità nell’ambito dei programmi dell’Unione europea in concomitanza con il periodo di tirocinio presso il Parlamento europeo.

 

 

INFORMATIVA ART. 13 D.LGS. 196/2003

I partecipanti alla selezione in oggetto con la sottoscrizione dell’istanza autorizzano il Comune di Modena al trattamento dei loro dati personali ai fini dell'espletamento delle procedure previste.

Il trattamento dei dati raccolti viene effettuato con strumenti manuali, informatici o telematici, esclusivamente per fini istituzionali e precisamente in funzione e per i fini della presente selezione, nel rispetto e in applicazione delle disposizioni vigenti.

Titolare del trattamento è il dott. Giuseppe Dieci, Direttore Generale del Comune di Modena. Responsabile del trattamento è la dott.ssa Antonella Buja, Responsabile dell'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena.

La domanda di partecipazione alla selezione è da considerarsi istanza di avvio del procedimento e, pertanto, l’Amministrazione non darà nessuna comunicazione ulteriore rispetto a quanto previsto dall’art. 8 della L. 241/1990 e successive modificazioni.

In qualsiasi momento potranno essere esercitati i diritti riconosciuti dall'art.7 ss. del D.Lgs. 196/2003.

Responsabile del procedimento è la dott.ssa Antonella Buja, Funzionaria responsabile dell'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Modena - Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali

Summer School Renzo Imbeni

summer.school@comune.modena.it

059.2032667

http://www.comune.modena.it/summerschool


Scarica l'avviso di selezione [pdf ]

 

Graduatoria

 

La graduatoria sarà pubblicata sul sito della scuola www.comune.modena.it/summerschool entro il 30 giugno 2017.

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati. Non sono previste comunicazioni indirizzate ai singoli candidati.

Invia la tua candidatura