Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Brexit: se, come e quando

Curricula e biografie dei relatori della V Summer School Renzo Imbeni

 

    Nikolas Lane      

È responsabile per la pianificazione legislativa a medio/lungo termine e per le relazioni generali tra il Parlamento e le altre Istituzioni dell'UE. Fa parte del team amministrativo che assiste il Gruppo di Direzione per la Brexit del Parlamento.

Nikolas Lane ha conseguito le lauree in storia e relazioni internazionali all'Università di Oxford. Dopo aver lavorato nel settore privato a Londra e Bruxelles, ha preso servizione presso il Segretariato generale del Parlamento europeo nel 1991. Negli ultimi 26 anni ha ricoperto vari ruoli istituzionali, lavorando anche per il Dipartimento Stampa e Comunicazioni del Parlamento.

Mercedes Bresso

Deputata al Parlamento europeo, è membro della Commissione per gli Affari Costituzionali e della Commissione per lo sviluppo regionale. È relatrice del “rapporto Bresso-Brok” sul miglioramento del funzionamento dell'Unione europea.

È stata Professoressa di Economia al Politecnico di Torino e docente nelle Università di Pavia, Udine e Torino. Esperta di economia ambientale, è autrice di diversi libri e saggi. Eletta nel 1985 nell'Assemblea regionale del Piemonte, è stata in seguito Presidente della Provincia di Torino e dell'Unione delle Province del Piemonte dal 1995 al 2004. Deputata al Parlamento europeo dal 2004, ha presieduto il Comitato del Piemonte per la Costituzione europea. Dal 2005 al 2010 è stata la prima donna Presidente della Regione Piemonte. Tra il 2010 e il 2014 è stata Presidente e, successivamente, primo Vice-presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione europea.

Lucia Serena Rossi

Dal 1 novembre 2000 Professore ordinario di Diritto dell'Unione Europea presso la Facoltа di Giurisprudenza dell'Universitа di Bologna

1997-2000 Professore associato in Diritto dell'Unione Europea presso la Facoltа di Giurisprudenza dell'Universitа di Bologna
1994 -1997 Professore associato in Diritto internazionale presso l'Universitа di Urbino (Facoltа di Scienze Politiche)
Marzo-Novembre 1994 Ricercatore di Diritto Internazionale, Universitа di Bologna

Altre Posizioni

Dal 1998 Direttore del Centro Internazionale Ricerche sul Diritto delle Comunitа Europee dell'Universitа di Bologna (C.I.R.D.E. www.cirde.unibo.it )
dal 2014 al 2017 Ad Personam Jean Monnet Chair
Dal Novembre 2014 Consigliere per gli affari giuridici e legislativi del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei
Dal maggio 2014 Rappresentante del Governo Italiano presso l'accademia di Diritto europeo (ERA)
Membro del Gruppo di Riflessione Strategica sulle Politiche e gli Affari europei
Coordinatrice  della Summer School di Bertinoro "The Protection of Fundamental Rights in Europe" (programma in collaborazione con il King's College di Londra, URS Strasbourg e l'Università di Bologna)
Dal 2013 fondatrice e Direttore del Master Esperto Progetti Finanziamenti e Fondi europei dell'Università di Bologna
Membro e fondatore dell’Osservatorio sui diritti fondamentali (www.europeanrights.eu )
Dirige la Collana editoriale Studi sul Diritto dell’Unione europea (editoriale Scientifica)
Socia dell’Istituto Affari Internazionali ( IAI), della Società Italiana di diritto internazionale ed europeo (SIDIE) , dell’European Law Institute (ELI) dell’European Union Study Association (EUSA)

E’ Membro del Comitato scientifico di "il Diritto dell'Unione Europea (dal 1996) e di "Diritto comunitario e degli Scambi Internazionali" (dal 1988) e di Studi sull’Integrazione europea (dalla fondazione)

Dal 1985 è iscritta all’Albo speciale degli Avvocati del Foro di Bologna

[CV completo]

Salvatore Aloisio
Dal 2002 è Ricercatore universitario di Istituzioni di diritto pubblico presso il l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente è professore aggregato di Diritto pubblico e di Diritto dell’Unione Europea presso il medesimo ateneo, nonché di Istituzioni di diritto pubblico presso il Corso di laurea in scienze strategiche dell’Accademia Militare. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena. Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale.Ha collaborato con la cattedra di Giustizia costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’UNIMORE, dal 1993, con la cattedra di Diritto costituzionale della stessa Facoltà e, dal 1991, con quella di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia.

Dal 1992 al 1998 ha tenuto seminari su fonti ed istituzioni della CE, nell’ambito del corso di Istituzioni Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia. Dal 2003 al 2010 ha tenuto, per affidamento, i corsi di Diritto pubblico (P-Z) e di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Economia “M. Biagi” dell’UNIMORE, ottenendo dalla Commissione europea il riconoscimento di “corso J. Monnet” nel 2003.

Dal 2011 è incaricato dei Corsi di Diritto pubblico (Clef) e Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Economia “M. Biagi” dell’UNIMORE. Dal 2012-13 è incaricato del corso di Istituzioni di diritto pubblico nel corso di laurea in Scienze strategiche presso l’Accademia militare.