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F.A.Q

Domande frequenti

Quando è prevista la prossima edizione?

La prossima edizione, la quinta, avrà luogo a Modena da venerdì 8 a martedì 12 settembre. Il bando per la selezione dei 30 studenti è aperto dall'8 marzo al 28 aprile 2017.


Quanto deve essere lunga la lettera di motivazione?

Il limite di lunghezza per la lettera di motivazione è indicato in 2000 caratteri, spazi inclusi.


Cosa prevede l'assegnazione di uno dei 30 posti da corsista?

Come indicato nell'avviso di selezione, per i corsisti provenienti da Università diverse da quella di Modena e Reggio Emilia è previsto il pernottamento gratuito in una sede centrale e funzionale alle attività della scuola. A tutti i corsisti, è offerto il vitto per i giorni di corso. Le spese di viaggio che i corsisti dovranno sostenere per raggiungere Modena e per eventuali ulteriori spostamenti rimangono a loro carico.


Per partecipare come corsista, è sufficiente aver conseguito la laurea triennale?

Ai sensi dell'art. 2 dell'avviso di selezione, per partecipare alla selezione dei 30 corsisti occorre aver conseguito - o conseguire entro il 31/07/2017 , un diploma di laurea magistrale o specialistica o equipollente, pertanto il diploma di laurea triennale non è requisito sufficiente.


Quando scade il bando di selezione?

La domanda di partecipazione dovrà pervenire, completa della documentazione richiesta,  entro le 12:00 del 28/04/2017. 


Ho dei problemi a inviare la candidatura all'indirizzo PEC indicato nell'avviso di selezione. Come posso fare?

L'indirizzo corretto di Posta Elettronica Certificata a cui si può inviare la candidatura è progettoeuropa@cert.comune.modena.it, senza il punto fra "progetto" ed "europa". Questo indirizzo deve essere utilizzato sia per invii da posta certificata, sia per invii da posta elettronica ordinaria.

In alternativa, è possibile consegnare a mano o spedire via posta la domanda, come specificato nell'art. 4 dell'avviso di selezione.

 

Devo presentare la candidatura sia in italiano sia in inglese?

No, ciascun candidato - anche di nazionalità e madrelingua italiana - può decidere quale delle due lingue usare nei documenti da inviare. È anche possibile presentare uno dei documenti nell'altra lingua.


In seguito alla pubblicazione della graduatoria per l'ammissione alla Summer School Renzo Imbeni, devo comunicare la mia partecipazione?

Si, ciascun candidato dovrà comunicarci entro 48 ore dalla pubblicazione e mediante posta elettronica la conferma della sua partecipazione, pena l'esclusione dalla scuola.


Il versamento della quota di iscrizione pari a 100 euro, deve essere effetuato  successivamente alla conferma di partecipazione ?

Si, secondo le modalità indicate all'Art. 6 dell'Avviso di selezione, i candidati ammessi alla scuola, una volta confermata la partecipazione, dovranno inviare via PEC la  ricevuta di versamento entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria, pena l'annullamento dell'ammissione.

Edizione 2017