Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il governo dell’economia europea nel nuovo quadro mondiale

Curricula e biografie dei relatori della V Summer School Renzo Imbeni
Antonia Carparelli

Economista di formazione ed esperta di politiche europee, è Consigliere Economico presso la Rappresentanza di Roma della Commissione Europea dal 2014. Proviene da una lunga esperienza professionale maturata presso istituzioni nazionali (ISTAT, ISCO, Presidenza del Consiglio) e soprattutto alla Commissione Europea di Bruxelles, dove ha iniziato a lavorare nel 1993 presso la Direzione Affari Economici, e dove ha ricoperto per vari anni incarichi di alta responsabilità. Dal 2012 tiene un corso universitario sulla Governance economica dell'Unione Europea alla LUMSA di Roma. E’ autrice di saggi scientifici, articoli e presentazioni a convegni internazionali sui vari temi di cui si è occupata nel corso della sua vita professionale.

 

Ronny Mazzocchi

Dal 2014 è consulente economico presso la Commissione problemi economici e monetari del Parlamento Europeo, mentre dal 2013 è ricercatore associato presso il dipartimento di economia e marketing dell'Università degli studi di Trento.

Ha conseguito la prima laurea in Economia all'Università di Trento,la laurea magistrale e il dottorato in Economia presso l'Università di Siena. Dal 2006 al 2009 è stato visiting assistant professor all'università Carl Von Ossietzky di Oldenburg (Germania).

Dal 2009 al 2014 ha ricoperto il ruolo di professore assistente presso l'università di Trento, e sempre nel 2014 è stato ricercatore associato presso il Centro Europa Ricerche (CER). Dal 2012 è membro della Foundation for European Progressive Studies. Dal 2011 al 2014 ha pubblicato più di 100 editoriali sulle pagine de l'Unità.


Maria Cecilia Fregni

Dal 2001 è professore ordinario di Diritto tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è titolare anche dei corsi di Diritto tributario europeo ed internazionale e Diritto finanziario. Ha avuto incarichi di insegnamento presso l’Università di Innsbruck (A), l’Università di Milano, l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, l’Università di Piacenza e la ex Facoltà di Economia dell’Università di Modena e ha svolto e svolge tuttora intensa attività didattica con lezioni e seminari a master e scuole di perfezionamento in tutta Italia e all’estero. Si occupa da anni della formazione dei dottori di ricerca in Diritto tributario nell’Università di Milano-Bicocca.

Avvocato iscritto nei ruoli speciali dei professori a tempo pieno, è stata Direttore della Facoltà di Giurisprudenza, poi ex Preside e attualmente vice-Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e ha ricoperto e ricopre tuttora ruoli istituzionali nello stesso Ateneo (membro del Collegio di Disciplina e poi membro del Collegio dei Garanti). Tra i vari incarichi istituzionali, ha fatto parte del Consiglio giudiziario presso la Corte d’Appello di Bologna. E’ condirettore di riviste di diritto tributario di primaria importanza (Rivista trimestrale di diritto tributario, Rivista di diritto finanziario e Scienza delle finanze, Innovazione e diritto) e di collane monografiche, nonché referee di altre riviste di diritto tributario e di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

E’ stata relatore a più di cento tra convegni nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni, soprattutto in materia di diritto tributario, fiscalità del Terzo settore, fiscalità comunitaria e politiche fiscali.

Giovanni Solinas

È Professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Laureato in Economia e Commercio all' Università di Modena e in Economia all'Università di Cambridge, dove ha conseguito anche un master in Economia. Dal 2013 ricopre gli incarichi di: Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Università di Modena e Reggio Emilia, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marco Biagi, componente del Senato Accademico dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 1999 ha collaborato e si è occupato della direzione scientifica di svariati programmi di ricerca a livello locale e internazionale. Ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore o discussant, oltre ad aver ricoperto svariate cariche istituzionali e non. È inoltre autore di saggi e articoli riguardanti temi politici, economici e sociali.