Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Via Santi, 40 - 41123 Modena

Tributi del Comune di Modena
Tu sei qui: Home

Servizio Tributi


L' imposta Unica Comunale (IUC),  si compone di IMU, TASI e TARI.
I tributi Imu e Tasi sono in gestione diretta al Comune, mentre il tributo Tari, relativo ai rifiuti urbani e assimilati è affidato in gestione a Hera Spa.

Nella guida IUC 2015 sono contenute le informazioni e la scheda di calcolo per IMU e TASI e la nota informativa per TARI.

Scadenza

  •  Prima rata di acconto entro il 16 giugno del 50% dell'imposta calcolata applicando le aliquote e le detrazioni dell’anno precedente, con la possibilità di utilizzare quelle stabilite dal Comune per l'anno 2015;
  •  la seconda rata entro il 16 dicembre a saldo dell'imposta, con eventuale conguaglio sulla prima rata.
    E' sempre consentito il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno.

 Modulistica IUC

Nel 2015, diversamente dallo scorso anno, è applicata, per esigenze di bilancio, la tassa sui servizi indivisibili TASI, in generale sugli immobili siti nel territorio comunale, per i quali è quindi dovuta sia l’IMU che la TASI dal proprietario o titolare del diritto reale di godimento.
Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal proprietario o titolare del diritto reale, la tassa sui servizi indivisibili Tasi è dovuta nella misura del 90% dal proprietario o titolare del diritto reale di godimento e del 10% dall’occupante.
E’ comunque ammesso da parte del proprietario o titolare del diritto reale di godimento l’accollo del debito d’imposta dell’occupante, il quale tuttavia continuerà ad essere responsabile della sua obbligazione tributaria, se irregolare, nei confronti dell’Amministrazione.
Il pagamento non va effettuato se l’importo è uguale o inferiore a 12 euro.


Il versamento della tassa sui servizi indivisibili TASI nella quota del 10% rientra nel suddetto limite minimo di versamento e quindi non deve essere effettuato se la rendita catastale dell’unità immobiliare e relative pertinenze, senza rivalutazione, è:
- pari  o inferiore ad euro 929,00 in caso di aliquota Tasi dello 0,8 per mille
- pari o inferiore a euro 1.487.00 in caso di aliquota Tasi dello 0,5 per mille

 

 NOVITA'  2015

Con deliberazione n. 65 del 27 luglio 2015, che sostituisce integralmente la precedente deliberazione n. 15 del 5 marzo scorso, la tassa sui servizi indivisibili è stata:

  • ridotta al 2,5 per mille per l'abitazione principale e assimilati di categorie catastali diverse dall' A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze con conseguente rimodulazione delle detrazioni per scaglione di rendita e per figli;
  • introdotta nella misura dello 0,8 per mille per l'abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze;
  • mantenuta secondo la misura d'aliquota, fissata dalla precedente deliberazione, per tutti gli altri immobili.

Pertanto l'imposta dovrà essere rideterminata in considerazione della nuova misura d'aliquota e delle nuove detrazioni da parte dei titolari delle fattispecie interessate compresi anche coloro che non erano, secondo la precedente manovra, tenuti al pagamento della Tasi per imposta inferiore al limite minimo di versamento.

E' stata inoltre prevista una nuova fattispecie immobiliare che riguarda gli alloggi e relative pertinenze, occupati con residenza e dimora da figli minori e dalla madre affidataria a seguito di sentenza del tribunale dei minorenni, alla quale si applicano da parte del proprietario o titolare di diritto reale di godimento l'aliquota IMU del 9,2 per mille e TASI dello 0,8 per mille.


La tassa sui servizi indivisibili TASI è azzerata e quindi non dovuta per:

  •  i fabbricati utilizzati direttamente dal proprietario o titolare del diritto reale di godimento per attività d’impresa anche lavoro autonomo
  •  gli alloggi concessi in locazione nell’ambito del Servizio Agenzia Casa

 

 

Servizio Tributi: Via Santi, 40 - 41123 Modena
E-mail: tributi@comune.modena.it

 

Raggiungibile con l'autobus n° 6 con fermata in via Santi e autobus n° 2 con fermata in Via Costa e Via Galaverna

mappa