Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Via Santi, 40 - 41123 Modena

Tributi del Comune di Modena
Tu sei qui: Home

Servizio Tributi

 

Con la Legge del 27 dicembre 2013, n. 147 è stata istituita dal 2014 la IUC, Imposta Unica Comunale, che  si compone di IMU, TASI e TARI. I tributi Imu e Tasi sono in gestione diretta al Comune, mentre il tributo Tari, relativo ai rifiuti urbani e assimilati è affidato in gestione a Hera Spa.

Nella guida IUC 2014, di seguito allegata, sono contenute le informazioni e la scheda di calcolo per IMU e TASI e la nota informativa per TARI.

Attenzione: la scadenza per il pagamento della seconda rata Imu e Tasi a saldo dell'imposta è entro il 16 dicembre 2014


Guida IUC 2014 - versione aggiornata con le nuove modalità di pagamento, vigenti dal 1° ottobre 2014, per i versamenti con F/24

Dal 1° ottobre 2014, infatti, in base al Decreto Legge n.66/2014 (art.11), sono entrate in vigore nuove modalità di pagamento per i versamenti tramite F/24, nello specifico la nuova normativa prevede:

- dal 1° ottobre 2014 il pagamento dei modelli F/24 superiori a mille euro deve essere effettuato solo in via telematica cioè trasmettendo via internet il modello F/24 tramite i servizi telematici delle Entrate o delle banche o delle poste.
Il pagamento con F/24 cartaceo, potrà ancora essere effettuato, presso le banche o le poste, unicamente da chi non è titolare di partita Iva se dovrà pagare, senza alcuna compensazione con un credito erariale, un modello unificato con un saldo pari o inferiore a mille euro. (D.L. 66/2014).

- dal 1° ottobre 2014 il pagamento dei modelli F/24 in compensazione con un credito erariale deve essere effettuato solo in via telematica cioè trasmettendo via internet il modello F/24 tramite i servizi telematici delle Entrate o delle banche o delle poste. Per le compensazioni con saldo finale “di importo pari a zero” si potranno usare solo i servizi telematici delle Entrate (art. 11 D.L. 66/2014).

Modulistica IUC

E' attivo il calcolo online per i tributi Imu e Tasi 2014 e stampa del modello F24

 

Tasi - precisazione per il versamento “ripartito in quota tra proprietario e occupante”
A Modena il versamento ripartito nella misura minima stabilita del 90 per cento per il proprietario e del 10 per cento per l'occupante può verificarsi solo nelle seguenti fattispecie:
(
se occupati/assegnati o utilizzati da soggetti diversi dal proprietario/titolare del diritto reale di godimento)

  •   alloggio assegnato al coniuge in caso di separazione/divorzio/annullamento
  •  alloggi sociali
  •  fabbricati strumentali all'attività agricola

Pertanto a Modena, in generale, gli inquilini non pagano la Tasi


 

Servizio Tributi: Via Santi, 40 - 41123 Modena
E-mail: tributi@comune.modena.it

 

Raggiungibile con l'autobus n° 6 con fermata in via Santi e autobus n° 2 con fermata in Via Costa e Via Galaverna

mappa

Azioni sul documento