Giovedì 11 Novembre 2010, ore 20:30 presso Circolo Alchemia
PRIMO INCONTRO NELL'AMBITO DEL PROGETTO PARTECIPATIVO PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA' DEL PARCO XXII APRILE
SCARICA LE INFORMAZIONI SUL PROCESSO PARTECIPATIVO
Il percorso partecipativo progettato dai Facilitatori Marco Chincarini e Stefania Campioli prevede lo svolgimento di tre incontri con la cittadinanza per individuare esigenze e necessità legate all'utilizzo del Parco XII Aprile , stabilire gli interventi condivisi, dare corpo alle proposte progettuali individuando quali risorse interne ed esterne da mettere in campo per quantificare il budget di intervento.
Possono partecipare tutti i soggetti interessati a compiere un'esperienza di progettazione partecipata come associazioni, cittadini, istituzioni culturali, circoli, operatori economici, professionisti, amministratori, tecnici e tutti gli utenti del Parco e delle realtà che lo circondano
Il primo incontro è stato fissato per Giovedì 11 Novembre 2010 ore 20,30 presso il Circolo Alchemia, via Toniolo n.125, Modena
PROGRAMMA dell' EVENTO:
20:30 Registrazione partecipanti
20:45 Presentazione da parte del Presidente di Circoscrizione
21:15 Avvio delle attività e del confronto: COME VIVI IL PARCO?
- Confronto plenario e discussione informale in gruppi tematici
- Esposizione delle proposte elaborate dai gruppi
- Report finale
- Saluti e prossimi appuntamenti
REPORT DEL PRIMO INCONTRO
Luogo:Centro Ceis via Toniolo n°125 Modena
Data: Giovedì 11 novembre 2010
Orario: 20:30 – 22:30
Partecipanti: Paola Terrinoni (Teatrindifesi), José Huilcaman (Teatrindifesi) , Luciana Talamonti (Teatrindifesi), Guglielmo Carillo (Teatrindifesi), Rosanna Altariva (Circolo Narxis), Federico Marassi (Circolo Narxis), Gianna Codeluppi (Circolo Alchemia), Claudio Sgarbi (Teatrindifesi), Gianni Tosi (Consigliere di Circoscrizione 2).
Facilitatori: Lucia Ambrosino, Stefania Campioli, Marco Chincarini.
Uffico Partecipazione: Valter Canafoglia, Pamela Zotta
OBIETTIVO DELL’INCONTRO
Determinare lo stato di fatto del Parco e dell’area in cui si inserisce per individuare dei macro-ambiti di intervento.
ATTIVITA’/INTERVENTI
Disposte le sedie in cerchio, è stato fatto un primo giro di presentazioni. È intervenuto poi Marco Chincarini (facilitatore del gruppo) per spiegare in che ambito è inserito il progetto di coinvolgimento della cittadinanza. La parola è stata ceduta a Valter Canafoglia che in qualità di Responsabile dell’Ufficio Partecipazione del Comune di Modena ha delineato l’ambito entro cui sono partiti i diversi progetti di partecipazione della cittadinanza.
Il confronto è iniziato chiedendo a ciascun partecipante di esprimere “come vive il parco e le sue realtà limitrofe” cercando di focalizzare poi gli interventi sulle problematiche presenti nel territorio e le opportunità su cui investire.
Il confronto e la determinazione dello stato di fatto è stata sostenuta dalla compilazione di un cartellone che ha permesso di strutturare e articolare il brainstorming dei partecipanti.
Il dibattito è durato un’ora e si è cercato di giungere alla definizione di ambiti di intervento con relativi referenti per gruppo.
Questi i tre gruppi di lavoro che dovranno scrivere i punti su cui si articolerà il loro ambito progettuale:
Gruppo di lavoro 1----comunità e relazioni
Gruppo di lavoro 2----sport e regole
Gruppo di lavoro 3----bar, Alchemia e giovani
Il prossimo incontro è previsto per Giovedì 25 novembre ore 20:30 presso la Sala Canaletto, in via Canaletto 88, Modena.
