Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Accreditamento dei servizi sociali e socio sanitari

Elenco aggiornato dei provvedimenti di accreditamento rilasciati dal Comune di Modena

Nel corso del 2010, a seguito di un lungo percorso iniziato dalla Regione Emilia-Romagna già dal 2005 (LR n. 20\2005 art. 39),  si è avviato il sistema dell’accreditamento dei servizi sociali e socio sanitari, che consiste in un processo di selezione dei soggetti che erogano servizi sociali in ambito locale.

Al processo di accreditamento sono tenuti tutti i servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari caratterizzati dalla presenza di un finanziamento pubblico prevalente.

L’accreditamento è finalizzato ad individuare i servizi e le strutture necessarie per rispondere al fabbisogno espresso nella programmazione territoriale nell’ambito del Piano distrettuale di zona per la salute e il benessere.

I requisiti di qualità nella erogazione dei servizi  sono il presupposto per l’instaurazione dei rapporti con il servizio pubblico e pertanto l’accreditamento sostituisce le precedenti forme contrattuali quali convenzioni e appalti pubblici.

Al momento sono soggetti ad accreditamento i seguenti servizi:

  • Assistenza domiciliare
  • Casa residenza per anziani non autosufficienti (comprende le tipologie casa protetta e RSA)
  • Centro diurno assistenziale per anziani
  • Centro socio riabilitativo semiresidenziale per disabili
  • Centro socio riabilitativo residenziale per disabili

Rilascio del provvedimento di accreditamento e responsabile del procedimento.
Il soggetto istituzionalmente competente al rilascio dell’accreditamento per l’ambito distrettuale di Modena è il Comune di Modena, come stabilisce la Delibera di Giunta Regionale n. 514/2009 (punto 3 dell’allegato 1), in quanto il territorio comunale coincide con l’ambito distrettuale;

Il responsabile del procedimento per il rilascio dell’accreditamento è il Dirigente responsabile del Settore politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena, nonché responsabile dell’Ufficio di piano, dott.ssa Patrizia Guerra.

Email caposettore.servizi.sociali@comune.modena.it
Tel 059-2032723
Fax 059-2032980

Normativa regionale in materia di accreditamento

    Ulteriori informazioni sull’accreditamento sono disponibili sul sito regionale Saluter

    Atti amministrativi del Comune di Modena


    Dove rivolgersi

    Le domande di accreditamento si presentano all’Ufficio di Piano del Comune di Modena, Via Galaverna n. 8, 4° piano – Settore Politiche sociali sanitarie e abitative.

    Email massimo.gibellini@comune.modena.it
    Tel. 059-2032750
    Fax 059-2033684

    L’Ufficio di piano procede alla verifica dei presupposti, della documentazione, dei requisiti e delle condizioni previste dalla normativa regionale, e alla valutazione dei programmi di adeguamento, di organizzazione e di gestione del servizio.