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Caldo - Progetto estate sicura

Il progetto ha lo scopo di far fronte ai disagi legati alle ondate di calore, è attivo fino al 15 settembre  attraverso il contatto con il numero verde dello Sportello Sociale Cittadino 800/493797 che si occupa di:

  • accoglienza e ascolto degli anziani in difficoltà a causa dell'isolamento in cui possono trovarsi nel periodo estivo;
  • contatto e attivazione con i Servizi Sociali o Sanitari territoriali, durante gli orari di apertura;
  • attivazione di servizi di pronto intervento istituzionale
  • attività di informazione sulla rete dei servizi e dei presidi a cui l'anziano può rivolgersi: farmacie aperte, orari dei Servizi Comunali e dei Servizi Socio-Sanitari del Comune di Modena, sedi e orari di apertura delle Polisportive o Centri Commerciali che hanno locali climatizzati;
  • campagna di informazione ai cittadini (opuscoli in vari punti della città, con informazioni relative alle misure adatte per fronteggiare le problematiche dovute al caldo)
  • informazione alle collaboratrici domestiche

 

Modalità di accesso

L'accesso dei cittadini alle informazioni avviene tramite il numero verde dello Sportello Sociale Cittadino. Durante gli orari di chiusura del Servizio, si attiva la segreteria telefonica, che l'incaricato reperibile provvede ad ascoltare con regolarità.

L'accesso ai servizi di accoglienza temporanea in strutture del Comune, o a servizi di trasporto verso locali climatizzati presenti in città può avvenire tramite segnalazione dei Medici di Medicina Generale o dei servizi sociali e sanitari che già hanno in carico la persona.

 

Altre informazioni

Per attivare servizi di cure domiciliari sulla base del criterio di rischio, viene tracciata una mappa degli anziani con più di 75 anni che vivono soli o con altri anziani e non hanno figli residenti in città. L’elenco viene quindi distribuito ai medici di Medicina generale, tenuti a informare sulle situazioni di rischio anche i sostituti.

Per i casi di emergenza in periodi con ondate di calore protratte viene strutturata un’unità di crisi distrettuale, composta da Dipartimenti Cure primarie e Sanità pubblica, Settore Politiche sociali del Comune, medici di Medicina generale e Protezione civile. L’unità di crisi attiverà una rete di servizi in caso di allarme e deciderà le azioni da intraprendere. In particolare, è prevista l’attivazione di punti climatizzati o comunque freschi dove indirizzare le persone, l’organizzazione del trasporto, il monitoraggio costante delle situazioni più a rischio e, previa specifica ordinanza, l’accoglienza  temporanea durante le ore più calde di alcuni anziani a rischio nelle strutture e servizi della rete e l’ospitalità di emergenza presso strutture residenziali.

Per contrastare il caldo anche i cittadini possono mettere in atto alcune buone pratiche, come evitare esposizioni dirette al sole e l’assunzione di alcolici o di bevande ghiacciate, fare pasti leggeri, chiudere le imposte nelle ore più calde, limitare l’uso di fornelli e forno, non indirizzare i ventilatori direttamente sul corpo, fare bagni e docce con acqua tiepida, non assumere integratori senza parere medico, passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata. Soprattutto alle persone anziane si raccomanda di evitare di stare soli, di tenere a portata di mano i numeri telefonici dei propri cari e di chiamare il medico in caso di malessere. E ancora, è consigliabile evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, bere almeno due litri d’acqua al giorno, consumare molta frutta e verdura e indossare indumenti leggeri e di colore chiaro.

Data dell'ultimo aggiornamento:
29/05/2017
Dove Rivolgersi
Piazzale Redecocca, 1
Tel: numero verde 800493797
Fax: 059/2033341
da lunedì a venerdì 8.30-13.00; lunedì e giovedì 14.30-18.00.