Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Agenda 21
Agenda 21

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Agenda 21 è un Piano d'Azione a tutti i livelli per uno sviluppo sostenibile da realizzare su scala globale, nazionale e locale da parte delle Nazioni Unite, dei Governi nazionali e di quelli Locali in ogni area in cui l'attività umana danneggia l'ecosistema.
[fonte: Sito Web Nazioni Unite]

News

Festa dell'Acqua e Giornata della Biodiversità 15° Edizione

Domenica 20 maggio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso il Parco Ferrari a Modena. Tante le mostre, i laboratori e le iniziative. All'interno della festa ci sarà anche la premiazione del Bando MUSA scuola 2017/2018 e del concorso "Siamo Nati per Camminare"

Educare alla sensibilità produttiva ed economica dei territori: beni comuni - 10 maggio Modena

Il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione nei cittadini ed influenza anche i settori produttivi – non solo nazionali – e, in genere, la cultura. Esso può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese costituisce un “bene comune”, come l’aria o l’acqua, e il desiderio e la necessità della partecipazione attiva per la conservazione, la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio vanno sempre più diffondendosi. Testimonial sindaci dei territori che operano con progetti dedicati alla sostenibilità, all’economia circolare, alla soft e green economy.

Riciclandino a Modena

Il Progetto "Riciclandino" è dedicato al mondo della scuola dalle materne fino alle superiori, e coinvolge tutti, ragazzi e famiglie, in una divertente iniziativa ambientale. Infatti più raccolta differenziata si fa, più rifiuti si portano alle stazioni ecologiche, più punti si ottengono, dando così l'opportunità alla propria scuola di ricevere incentivi economici. Così, tutti insieme, scuola, famiglia, servizi ambientali, oltre a fare qualcosa di buono per l'ambiente, possiamo aiutare le scuole, i ragazzi e migliorare il futuro di tutti noi.

Siamo nati per camminare 2018

Al via la campagna per la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola anche a Modena. Quest'anno il tema scelto è "Le voci e i (r)umori della città". A Modena hanno aderito 19 scuole: 2 dell'infanzia, 15 primarie e 2 secondarie. La campagna si svolgerà dal 16 al 22 aprile

Le gru della pace 2018 a Modena

Progetto di educazione alla pace con i bambini delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna e la rete dei Ceas. A Modena l'evento è previsto per venerdì 13 aprile presso la scuola primaria Cittadella a partire dalle ore 14,30

Le tue scarpe al centro - 2018 a Modena

Campagna promossa dall'Agenzia Ambiente Emilia-Romagna (Arpae) in collaborazione con i Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità), 7 gestori dei rifiuti, 49 Comuni del territorio regionale, la società ESOSport. Il progetto regionale parte anche a Modena

Bando MUSA scuola "I (r)umori della città" - scadenza 11 aprile

Il BANDO del Multicentro Urbano Ambiente e Salute (M.U.S.A.) rivolto alle scuole ha lo scopo di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle tematiche della mobilità sostenibile, ponendosi come opportunità per sostenere, favorire e promuovere la più ampia diffusione all'interno delle scuole di buone pratiche, di valori civili, morali e culturali legati ai temi dell’ecologia, della sostenibilità e dell'impegno sociale, attraverso la realizzazione, da parte dei ragazzi degli istituti comprensivi, di prodotti comunicativi su questi contenuti. In particolare, quest'anno è collegato alla campagna “Siamo nati per camminare”.

24 Marzo 2018: il Comune di Modena aderisce all’Ora della Terra

Dalle ore 20.30 alle ore 21.30, il più grande evento globale WWF contro i cambiamenti climatici e per uno stile di vita più sostenibile.