Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Agenda 21 / Documentazione / Energia e Sostenibilità: Il Sole a scuola.Corso di formazione
Agenda 21

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Energia e Sostenibilità: Il Sole a scuola.Corso di formazione

in collaborazione con CEASS l’Olmo Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena

Materiale primo incontro-mercoledì 24 ottobre 2012

Educazione all’energia sostenibile a scuola e il ”programma nazionale per l’energia solare – misura 2 “il sole a scuola”. Le diverse forme di energia; le fonti di energia e la loro distribuzione sul territorio, morfologia, orografia. Le trasformazioni da una forma di energia all’altra e i sottoprodotti delle trasformazioni (anidride carbonica, inquinanti, calore, ecc.).

Materiale primo incontro-mercoledì 24 ottobre 2012 - Leggi il resto

Materiale secondo incontro-mercoledì 31 ottobre 2012

I concetti di energia, potenza ed efficienza. Produrre, distribuire e utilizzare energia. Il risparmio energetico a scuola, in classe e a casa Esempi di interventi di miglioramento dell’efficienza e dei comportamenti. La determinazione dei risparmi energetici a scuola. Rilevamento del risparmio dei costi Costituzione del Gruppo di Lavoro scolastico per il monitoraggio dei consumi e di comportamenti virtuosi

Materiale secondo incontro-mercoledì 31 ottobre 2012 - Leggi il resto

Materiale terzo incontro-mercoledì 7 novembre 2012

Elaborazione del progetto didattico per educare gli utilizzatori dell’edificio all’uso parsimonioso delle risorse, attraverso il coinvolgimento del personale docente e non docente; organizzazioni degli interventi didattici a scuola e i gruppi di lavoro per le attività di monitoraggio dei consumi e del miglioramento dei comportamenti e la valutazione dei risparmi.

Materiale terzo incontro-mercoledì 7 novembre 2012 - Leggi il resto