Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Agenda 21 / Documentazione / Energia e sostenibilita': la diagnosi energetica a scuola
Agenda 21

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Energia e sostenibilita': la diagnosi energetica a scuola

Materiale del corso di formazione 2013-2014 rivolto ai docenti in collaborazione con MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile) di Modena Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena

Scheda Corso di formazione: Energia e sostenibilita': la diagnosi energetica a scuola

in collaborazione con MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile) di Modena Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena

Scheda Corso di formazione: Energia e sostenibilita': la diagnosi energetica a scuola - Leggi il resto

Materiale incontro mercoledì 20 novembre 2013

Presentazione del Corso e delle progettualità in materia di risparmio energetico dei partecipanti al Corso. Definizione dello stato di salute di un edificio in riferimento a tutti i sistemi di sfruttamento delle varie energie in gioco: energia elettrica, energia termica, dell’acqua, smaltimento rifiuti, costi di esercizio Creazione di una rete di scuole (primarie, secondarie di I e II grado) che realizzano in modo cooperativo diagnosi energetiche nelle scuole con il supporto dei tecnici dell’AESS e del Comune di Modena.

Materiale incontro mercoledì 20 novembre 2013 - Leggi il resto

Materiale incontro mercoledì 27 novembre 2013

Il risparmio energetico e lo spreco energetico a scuola, in classe. Cosa è e come si realizza una diagnosi energetica di un edificio? Quali variabili misurare? Quali verifiche da realizzare? Quali interventi permettono di ridurre i consumi? Quali strumenti utili per realizzare una diagnosi energetica? Lo spreco di energia si può identificare attivando un piano di azioni che consenta di migliorare il benessere all’interno dell’edificio? Come misurare il successo degli interventi per il risparmio energetico?

Materiale incontro mercoledì 27 novembre 2013 - Leggi il resto

Materiale incontro mercoledì 4 dicembre 2013

Costituzione del Gruppo di Lavoro scolastico per la realizzazione della diagnosi energetica e di attivazione di comportamenti virtuosi. Elaborazione del progetto didattico per educare gli utilizzatori dell’edificio all’uso parsimonioso delle risorse, attraverso il coinvolgimento del personale docente e non docente; organizzazioni degli interventi didattici a scuola e i gruppi di lavoro per le attività di monitoraggio dei consumi e del miglioramento dei comportamenti e la valutazione dei risparmi.

Materiale incontro mercoledì 4 dicembre 2013 - Leggi il resto