Europei

  • IMAGINE: COSTRUIRE INSIEME LE POLITICHE ENERGETICHE DI MODENA DA QUI AL 2050 imagine

Si tratta di un progetto guidato dalla rete europea Energy-Cities e sostenuto dall’Unione europea nell’ambito del programma di finanziamento Interreg IVC.

Questa iniziativa parte dal presupposto che, anche se un numero crescente di città si sono impegnate a raggiungere gli obiettivi europei nel campo dell’energia, in particolare attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci, sono ancora molti gli ostacoli che si frappongono all’affermazione di territori a basso impatto energetico.

Sito del progetto

 

  • Connect

connect

Il progetto CONNECT, finanziato dall'Unione europea (Ottobre 2007 - Settembre 2010) e incentrato su campagne per la mobilità sostenibile rivolte ai giovani, è giunto a conclusione a livello europeo ma continua a livello locale con le scuole di Modena

 



  • R.A.C.E.S

races

    Il Comune di Firenze, insieme ai partner CNR- Istituto di Biometeorologia (FI), Fondazione E. Mach (TN), Comune di Modena (MO), EURO-NET Synergy (PZ) e l'Università di Bari, Facoltà di Scienze Politiche – ha presentato un progetto sul cambiamento climatico finanziato dalla Commissione europea con il programma LIFE+. R.A.C.E.S. sta per Raising awareness on Climate change and Energy Saving, ma vuole anche comunicare che non si può più perdere tempo nella lotta agli effetti del cambimento climatico. Con questo spirito, cinque territori italiani rappresentativi dei principali ambienti climatici italiani si sono uniti per informare e sensibilizzare al tema i propri abitanti, con particolare riguardo ai docenti, alle famiglie e ai portatori d'interesse (stakeholders). Il progetto è iniziato il 1° gennaio 2009 e si concluderà il 30 aprile 2011.

    Materiale del progetto

    Brochure di presentazione del progetto