Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Api, vespe, osmie e sirfidi

Api

Le api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono infatti definite "sentinelle dell’ambiente" e il loro malessere segnala, in maniera inequivocabile, un peggioramento delle condizioni di vita, dal punto di vista della salubrità, anche per gli esseri umani.
Api, farfalle e impollinatori selvatici, visitano i fiori di alberature stradali, parchi pubblici e giardini privati e un utilizzo errato di prodotti insetticidi sulle piante ornamentali viene spesso rilevato dagli apicoltori in quanto gli allevamenti ubicati nelle vicinanze dei centri urbani subiscono danni per morie.

Api in area pubblica

Se si avvista un alveare in area pubblica è necessario segnalare all'Ufficio Relazioni con Il Pubblico che provvederà contattare gli apicoltori che hanno stipulato una convenzione con il Comune per l'allontanamento delle api.

Api in area privata

Se si avvista un alveare in area privata è possibile contattare direttamente gli apicoltori che hanno stipulato una convenzione con il Comune per l'allontanamento delle api. E' richiesto un rimborso spese. Per conoscere i nomi degli apicoltori che hanno aderito alla convenzione è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con Il Pubblico.

 

Vespe

Vespe in area pubblica

Segnalare la presenza di nidi di vespe all'Ufficio Relazioni con Il Pubblico.

Vespe in area privata

In caso di pericolo imminente e per nidi di grosse dimensioni è possibile contattare il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Per alveari di piccole dimensioni si consiglia di utilizzare normali dinfestanti chimici o di contattare ditte private specializzate.

 

Vespa Velutina (calabrone asiatico)

 

Osmie

Si tratta di piccole api che non pungono, sono solo impollinatrici. NON si interviene con nessun trattamento.


Sirfidi

Si tratta di insetti simili alle vespe ma non hanno il pungiglione, dunque non costituiscono pericolo per le persone. NON si interviene con nessun trattamento.


 

 

Data dell'ultimo aggiornamento:
11/04/2017
Informazioni utili

Progetto di gestione fitosanitaria del verde ornamentale e tutela delle api

 

Ape

Vespa

 

Osmia

Sirfide