Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Blatte (scarafaggi)

Blatta germanica

La Blattella germanica appartiene all’ordine dei blattoidei (Blattodea) e alla famiglia delle Blattidae. Di colore giallo–bruno con due striscie longitudinali nere hanno dimensioni di circa 13–14 mm, sono alate ma non volano.
Gli ambienti più frequentati da Blattella germanica sono quelli utilizzati come cucine e/o come depositi di derrate alimentari. I rischi alla salute sono di notevole entità in quanto i blattodei sono possibili vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi, a loro volta responsabili di affezioni più o meno gravi.
Solitamente la Blattella germanica la si introduce nelle abitazioni tramite gli imballi degli alimenti, quindi a seguito di una spesa, oppure mediante lo spostamento dell’insetto stesso da unità abitative attigue che risultano infestate.

Blatta orientale

La Blatta orientalis è conosciuta anche come scarafaggio nero comune, è un insetto appartenente all'ordine dei Blattodea. È la più comune blatta che infesta le abitazioni. La colorazione è bruna tendente al nero. La lunghezza è compresa tra i 25 e i 33 mm. È caratterizzata dalla forma appiattita e da lunghe antenne filiformi.
La Blatta orientalis è diffusa in tutto il mondo, soprattutto nelle zone a clima temperato in quanto predilige ambienti più freddi rispetto alle altre specie dell'ordine Blattodea. Si sviluppa nelle abitazioni riscaldate, dove vi è abbondanza di nascondigli e cibo, o in luoghi non esposti a grandi sbalzi di temperatura.
Questa specie è relativamente letargica, predilige il movimento nelle ore notturne ed evita ambienti luminosi: la sua comparsa in orario diurno indica una grande infestazione. A causa della morfologia delle zampe non è in grado di arrampicarsi su pareti verticali e si muove strisciando.
I rischi alla salute sono di notevole entità in quanto i blattodei sono possibili vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi, a loro volta responsabili di affezioni più o meno gravi.

 

Disinfestazioni e derattizzazioni su aree pubbliche

Le disinfestazioni e le derattizzazioni su area pubblica vengono effettuate da una ditta incaricata dal Comune su richiesta del Settore Ambiente. Il cittadino può segnalare all'Ufficio Relazioni con Il Pubblico che provvederà a inviare la richiesta al settore.


Disinfestazioni e derattizzazioni su aree private

Le disinfestazioni e le derattizzazioni in area privata sono a carico del cittadino che può contattare una qualsiasi ditta presente sul territorio.

Data dell'ultimo aggiornamento:
05/04/2016
Blatta germanica

Blatta germanica

Blatta orientale

Blatta orientale