Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Programma di gestione delle colonie feline

Emergenza Coronavirus: informazioni riguardanti le colonie feline
Aggiornamento nota DGSAF (Direzione Generale Sanità Animale e Farmaci Veterinari) prot 6249/2020
Viste le numerose colonie feline presenti in città l’Ufficio Diritti Animali ritiene opportuno chiarire per tutti i referenti di colonia che è possibile recarsi presso le colonie feline.
La nota di aggiornamento qui allegata riporta infatti che l’accudimento e la cura dei gatti di colonia sono consentiti, in quanto:
“… gli spostamenti relativi alla cura degli animali d’affezione rientrano nell’ambito della deroga relativa ai motivi di salute, in quanto da estendersi anche alla sanità animale….”
Si raccomanda quindi, quando ci si reca presso la colonia, di portare con sé tale disposizione del Ministero oltre allautocertificazione da compilare per qualsiasi spostamento.
Se si hanno dubbi sul fatto che la colonia sia stata effettivamente censita si prega di mandare una email a specificando l’indirizzo della colonia e il nominativo e recapito telefonico del referente.
Si ricorda inoltre che lo spostamento è consentito solo lungo il tragitto residenza-colonia e colonia-residenza e di seguire strettamente tutte le disposizioni contenute nei vari DPCM che si sono susseguiti nelle scorse giornate, cioè nel caso specifico, trattandosi di attività all’aperto si rammenta di mantenere sempre una distanza di almeno un metro da altre persone, di lavarsi accuratamente le mani all’inizio e al termine delle attività e di non toccarsi occhi, naso e bocca.

 

 

Per la lotta al randagismo e il contenimento della popolazione felina sul teritorio, il Comune di Modena, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell'Ausl di Modena e con l'Associazione Protezione del Gatto, interviene per la sterilizzazione dei gatti delle colonie.


Punto d'Ascolto

Il punto d'ascolto riceve segnalazioni, registrazioni di nuove colonie, richiesta di sterilizzazione, aiuto per cattura o trasporto, inoltro di gatti non autosufficienti al gattile, segnalazioni su maltrattamenti, problemi con il vicinato.
Tel. 334/9480491 - 059/214114 - 059/358014
Orario: da lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

 

Punto di Raccolta

Presso il punto di raccolta i gatti vengono controllati da un veterinario per valutarne l'idoneità alla sterilizzazione, viene effettuato il ricovero pre-operatorio,  l'invio alla sterilizzazione e il ricovero post-operatorio quando necessario.

  • Gattile Intercomunale di Modena – Via Pomposiana 315
    Orario: tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 20.000
  • Ambulatorio Veterinario Cognento - Via Tonini, 18 - Tel. 059/358014
    Orario: lunedì, martedì mercoledì e venerdì 16.00-19.00; giovedì e sabato 10.30-12.30


Assistenza veterinaria

Per le colonie feline già censite può essere richiesta l'assistenza veterinaria rivolgendosi direttamente agli ambulatori veterinari di riferimento.
La visita veterinaria e la prescrizione di farmaci sono gratuite.
Ambulatori di riferimento:

  • Ambulatorio Veterinario Cognento - tel. 059/358014
  • Ambulatorio Veterinario Risorgimento - tel. 059/214114
Data dell'ultimo aggiornamento:
08/03/2016

Colonia felina